Giro d’Italia 2021, favoriti e percorso 20^ tappa: Verbania-Valle Spluga

Giro d’Italia 2021, favoriti e percorso 20^ tappa: la Verbania-Valle Spluga è anche l’ultima occasione per attaccare 

Tutti contro Egan Bernal, la Ineos Grenadiers contro tutti. Si annuncia così la 20^ tappa del Giro d’Italia 2021, Verbania-Valle Spluga che è anche l’ultimo arrivo in salita di questa edizione prima della cronometro di Milano.

 

Simon Yates (Twitter)

Ormai è un fatto a tre, con Bernal che può anche permettersi di controllare mentre Simon Yates e Damiano Caruso hanno necessità di attaccare se vogliono ribaltare tutto. Il britannico ripenserò al 2018, quando è stato in testa per due settimane e mezzo prima di crollare.

Allora era la tappa che arrivava a Bardonecchia, quella del Colle delle Finestre e Chris Froome, s’inventò un numero a 80 km dal traguardo portando a casa la tappa e vestendosi di rosa, per arrivare poi fino in fondo. Lo stesso dovrebbe fare lui: partire da lontano, già quando comincia il Passo San Bernardino ancora prima dello Spluga e dell’ascesa finale all’Alpe Motta, che di suo non può fare grandissima differenza.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Giro d’Italia, vince Yates: Bernal rintuzza un altro attacco e resta in rosa

Giro d’Italia 2021, favoriti e percorso 20^ tappa: due salite sopra i 2000 metri

In effetti l’ultimo tappone alpino, che sconfina anche in Svizzera, offre molto terreno per attaccare. Prima parte piatta, ma a cominciare dal Passo di San Bernardino la storia cambia. Sono 24 km che salgono oltre i 2000 metri e a questo punto della corsa possono fare la differenza.

A seguire, un’altra scalata come il Passo dello Spluga e anche in questo caso si superano i 2000 di quota. Discesa impegnativa fino a Campodolcino e qui inizia la salita finale: sono 7 passando da Madesimo e pendenze attorno al 10% nell’ultimo tratto.


CLASSIFICA GENERALE: 1. Egan Bernal (Col) in 81h13’37”, 2. Damiano Caruso (Ita) a 2’29”, 3. Simon Yates (Gbr) a 2’49”, 4. Aleksander Vlasov (Rus) a 6’11”, 5. Hugh Carthy (Gbr) a 7’10”, 6. Romain Bardet (Fra) a 7’32”, 7. Daniel Martinez (Col) a 7’42”, 18. Vincenzo Nibali (Ita) a 50’02”.

Gestione cookie