Dupasquier, drammatico incidente nelle qualifiche Moto3: le condizioni

Il pilota francese Jason Dupasquier è rimasto coinvolto in un gravissimo incidente nel corso delle qualifiche di Moto3 all’autodromo del Mugello

Jason Dupasquier
Jason Dupasquier, sfortunato protagonista del gravissimo incidente avvenuto oggi al Mugello (Getty Images)

Il pilota svizzero Jason Dupasquier è in gravi condizioni dopo essere rimasto coinvolto in un gravissimo incidente nel corso delle qualifiche della Moto3.

L’incidente di Dupasquier

La dinamica dell’incidente è stata purtroppo estremamente rapida e molto chiara: Dupasquier, pilota della KTM in forza alla CarXpert PruestelGP era in transito tra le due curve “Arrabbiata”  del circuito del Mugello quando è caduto a terra ed è stato travolto dal giapponese Sasaki e dallo spagnolo Alcoba che erano immediatamente alle sue spalle.

Mentre Alcoba si è alzato immediatamente in piedi guadagnando la parte esterna della pista, così come Sasaki, Dupasquier è rimasto immobile, a terra. Le sue condizioni sono sembrate subito molto seri.

I soccorsi sono stati estremamente tempestivi ma i medici del pronto intervento hanno preferito stabilizzare il pilota, non ancora vent’enne. Ci sono voluti almeno venti minuti per mettere Dupasquier in condizioni di essere trasportato in elicottero all’ospedale di Careggi.

LEGGI ANCHE > Valentino Rossi svela la novità per il Mugello: tifosi in festa – FOTO

La testimonianza di Alcoba

Le moto sono tornate al box, le qualifiche – poi assegnate a Tatsuki Suzuki della Honda – sono subito state sospese: le qualifiche della MotoGP sono state rinviate. L’elicottero del soccorso d’emergenza si è sollevato dalla pista del Mugello poco prima delle 14 diretto all’ospedale fiorentino. Sasaki visitato dalla clinica mobile e Alcoba sono in buone condizioni.

Proprio Alcoba con un filo di voce ha raccontato l’accaduto: “Eravamo tutti in piena velocità per scollinare verso l’Arrabbiata 2 quando all’improvviso io e Sasaki ci siamo trovati davanti la moto di Dupasquier ed è stato impossibile evitare l’impatto. Credo di averlo colpito sulle gambe, speriamo tutti che si riprenda presto e non c’è davvero nient’altro da dire….”

Jason Dupasquier aveva esordito in Moto3 lo scorso anno, nelle prime cinque prove stagionali di questa stagione era sempre andato a punti ed è decimo in classifica generale.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DEL MOTOMONDIALE DEL MUGELLO

Change privacy settings
×