L’Italia si diverte contro San Marino: 7-0 in attesa delle partite vere

L’Italia di Roberto Mancini prosegue la sua striscia positiva con una comoda vittoria contro San Marino nell’amichevole pre-Europeo di Cagliari

Italia Bernardeschi
Federico Bernardeschi juno dei migliori in campo nell’Italia che ha battuto San Marino (Getty Images)

Una squadra giustamente sperimentale, con alcune delle alternative che Mancini dovrà valutare in vista della lista definitiva di giocatori da consegnare a breve in vista dell’Europeo. Una vittoria comoda, 7-0, contro la modesta rappresentativa di San Marino, ultima in classifica nel ranking Fifa.

Italia-San Marino 7-0

L’Italia non aveva molto da testare, se non rimettere la testa al campo e cancellare qualche tossina del campionato dopo un’ultima giornata che ha portato anche qualche delusione e discussione tra i vari club. Ma la Nazionale va oltre: o almeno così dovrebbe essere. Il senso della convocazione di Roberto Mancini è stato proprio quello di rimettere insieme una squadra che fino a oggi ha fatto benissimo e che può e deve continuare a crescere in vista dell’esordio all’Europeo, l’11 giugno contro la Turchia all’Olimpico di Roma.

Tutto facile per gli azzurri: prima i gol di Bernardeschi e Ferrari poi le doppiette di Politano e Pessina, in gol anche Belotti reduce da un finale di campionato nervoso e difficile.

LEGGI ANCHE > Calciomercato Juventus, è Allegri l’allenatore: tutti i dettagli del contratto

Gol dell’esordiente Ferrari

Una buona gara che aveva ben poco da dimostrare: l’Italia segna, non concede nulla ad avversari oltremodo modesti, mantiene l’imbattibilità e la rete inviolata. La buona notizia arriva dai gol di giocatori entrati dalla panchina, come Politano e Belotti ma anche da quella dell’esordiente Ferrari. Piuttosto bene Bernardeschi, forse il migliore in senso assoluto. Una buona notizia considerando che lo juventino arrivava da prestazioni incostanti e sporadiche in bianconero. Non benissimo Kean, apparso piuttosto lento e macchinoso.

Una prima parte di gara un po’ imballata nella quale la squadra azzurra fatica a trovare non solo il gol ma anche la solita fluidità di manovra. Sbloccato il risultato tutto arriva con molta più facilità. Due gol nel primo tempo, allenamento più dinamico e produttivo nella ripresa. Venerdì prossimo l’ultimo test ufficiale con la Repubblica Ceca prima dell’esordio all’Europeo. Entro domenica sera Mancini conunicherà i giocatori della lista definitiva.

Gestione cookie