Ultim'ora

Giro d’Italia 2021, favoriti e percorso 19^ tappa: Abbiategrasso-Alpe di Mera

Giro d’Italia 2021, favoriti e percorso 19^ tappa: l’arrivo all’Alpe di Mera è inedito per la Corsa Rosa ed è occasione per attaccare Bernal

Tre giorni per decidere il Giro d’Italia 2021, tre tappe che riscriveranno la classifica finale per consegnarla alla storia. E saranno tutti contro Egan Bernal e la corazzata Ineos Grenadiers che ha ancora uomini e forze per tenere la corsa legata. Ma chi insegue avrà occasioni buone a partire già da oggi con la 19^ tappa, Abbiategrasso-Alpe di Mera.

(Instagram Ineos-Grenadiers)

Un arrivo inedito per il Giro che torna in Piemonte e arriva il Valsesia omaggiando anche Filippo Ganna. In parte infatti il percorso passa nelle zone del campione iridato a cronometro, anche se lui oggi sarà chiamato a fare da spalla a Bernal soprattutto nella prima parte della frazione.

Come è spesso successo in questa edizione, ci saranno due corse in una. Sicuramente andrà via una fuga e se dovesse prendere sufficiente vantaggio sul gruppo, lì in mezzo possono esserci quelli che si giocano il successo parziale. Dietro, invece, tutti gli uomini di classifica e chi finora non ha mai vinto.

Tra i favorito per la tappa sicuramente Simon Yates (BikeExchange) che insegue e deve ribaltare la classifica generale. E con lui anche il portoghese Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step) che non ha più nessun dovere verso Evenepoel che si è ritirato. Egan Bernal ha dovuto fare i conti con la schiena che l’ha tormentato nelle ultime settimane, ma resta il leader. E c’è attesa per capire cosa farà Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), che viaggia a soli 2’21” dalla testa.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Giro d’Italia 2021, 18^a tappa: grande vittoria di Bettiol

Giro d’Italia 2021, favoriti e percorso 19^ tappa: la salita finale è tosta

Il percorso della 19^ tappa al Giro è cambiato rispetto ai programmi originari ma resta comunque affascinante e duro. Nella prima parte doveva esserci l’ascesa al Mottarone, ma per rispetto alla tragedia di domenica scorsa, con la morte di 14 persone nella funivia precipitata, è stato cancellato. Così la prima difficoltà sarà l’Alpe Agogna, non complicata.

Poi discesa impegnativa fino a Stresa, costeggiando il Lago Maggiore passando per Gravellona Toce e Omegna. Da qui l’ascesa al Passo della Colma, salita di 3? categoria lunga 7,5 chilometri al 6,4% e punte dell’11%.

Infine discesa su Varallo e poi finalmente l’Alpe di Mera, GPM di 1^ categoria di 9,7 chilometri al 9% con punte del 14% a tre chilometri dal traguardo. Una salita che non finisce mai e il finale può scavare un bel solco tra gli uomini di classifica. In più ik meteo annuncia caldo, condizioni ideali per tutti.

CLASSIFICA GENERALE: 1. Egan Bernal (Col) in 77h10’18”, 2. Damiano Caruso (Ita) a 2’21”, 3. Simon Yates (Gbr) a 3’23”, 4. Aleksander Vlasov (Rus) a 6’03”, 5. Hugh Carthy (Gbr) a 6′,09”.

Federico Danesi

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

12 minuti ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

51 minuti ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

1 ora ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

3 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

3 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

4 ore ago