Giro d’Italia 2021, favoriti e percorso 18^ tappa: Rovereto-Stradella

Giro d’Italia 2021, favoriti e percorso 18^ tappa: la Rovereto-Stradella è anche l’ultima chiamata per i velocisti prima di arrivare a Milano

Una piccola pausa prima di un finale da fuochi d’artificio. Si annuncia così la Rovereto-Stradella, diciottesima tappa del Giro d’Italia 2021 che riporterà il gruppo in Lombardia e offre l’ultima possibilità ai velocisti. Questo, sempre che non vada in porto una fuga come sta spesso succedendo spesso da inizio Giro.

(Instagram Israel Start Up Nation)

L’arrivo a Sega di Ala, con l’attacco di Simon Yates negli ultimi chilometri, ha dimostrato che la Corsa Rosa è ancora viva e che Egan Bernal dovrà sudarla fino in fondo. L’ultima tappa è una cronometro sufficientemente lunga e il vantaggio del colombiano che contro il tempo non è un fenomeno, al momento non garantisce tranquillità assoluto. Quindi tra domani e sanato, ultimi due arrivi in quota all’Alpe di Mera e al Monte Spluga.

La buona notizia è che questa mattina dal Trentino ripartiranno anche Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone. Dopo una notte di riposo i due capitani della Trek Segafredo, usciti malconci a causa della caduta nel finale di ieri, hanno deciso di provarci e solo la strada darà una risposta definitiva.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Giro d’Italia, 17esima tappa: Bernal in affanno, si riduce il vantaggio

Giro d’Italia 2021, favoriti e percorso 18^ tappa: tutti contro Peter Sagan

Poche le difficoltà nella Rovereto-Stradella, inserita nell’ultima settimana del Giro per fare rifiatare gli uomini di classifica. Uniche insidie nel finale i due strappetti a Broni e Cantero Pavese, ma se il gruppo dovesse arrivarci compatto, molti velocisti potrebbero salvarsi.

Per il nostro pronostico puntiamo su Peter Sagan, che deve portare la maglia ciclamino fino a Milano, ma anche Fernando Gaviria che finora è rimasto a secco. Poi Davide Cimolai, che vanta già un paio di piazzamenti importanti, Elia Viviani e l’altro veneto Andrea Pasqualon.

CLASSIFICA GENERALE: 1. Egan Bernal (Col) in 71h32’05”, 2. Damiano Caruso (Ita) a 2’21”, 3. Simon Yates (Gbr) a 3’23”, 4. Aleksander Vlasov (Rus) a 6’03”, 5. Hugh Carthy (Gbr) a 6′,09”, 6. Romain Bardet (Fra) a 6’31”, 10. Giulio Ciccone (Ita) a 11’26”.

Gestione cookie