Ciclismo, decisione a sorpresa: annullati gli Europei su pista in programma a Minsk dal 23 al 27 giugno. Le spiegazioni dell’Unione Europea di Ciclismo
Dove non arriva il Covid, sono le tensioni politiche a condizionare pesantemente i calendari delle competizioni sportive internazionali. E’ notizia di poco fa che gli imminenti campionati europei di ciclismo su pista, in programma a Minsk il prossimo mese dal 23 al 27 giugno, sono stati annullati all’improvviso. “Alla luce dell’attuale situazione internazionale, il consiglio di amministrazione ha deciso di annullare i Campionati europei di pista d’élite 2021 in programma a Minsk (Bielorussia) dal 23 al 27 giugno 2021“, ha annunciato con uno stringato comunicato l’Unione europea del ciclismo.
LEGGI ANCHE>>>Ciclismo, presentata la bici più veloce che mai: il nome è accattivante
LEGGI ANCHE>>>Mondiali di ciclismo, decisione storica: nel 2025 cambia tutto
Le ragioni dell’annullamento della competizione continentale su pista sono da ricercare nelle ricadute politiche dovute all’atterraggio forzato di un aereo di linea per arrestare oppositori del regime bielorusso. A fornire una spiegazione più dettagliata ha pensato Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “Nel corso dell’ultimo periodo con la Federazione Ciclistica della Bielorussia siamo stati particolarmente attenti agli sviluppi delle vicende che sono state anche al centro del dibattito internazionale e nel corso del direttivo di oggi abbiamo optato per la cancellazione dell’evento di Minsk“.
LEGGI ANCHE>>>Ciclismo, aggressione assurda: professionista della DSM picchiato in strada
Ciclismo. annullati gli Europei su pista di Minsk: si cerca una soluzione alternativa
Niente Europei a Minsk dunque: la rassegna continentale su pista molto probabilmente si svolgerà in un’altra località. E’ sempre il presidente Della Casa ad entrare nei dettagli: “Siamo già al lavoro per trovare una soluzione alternativa per dar modo agli atleti delle nostre 50 federazioni nazionali di disputare la rassegna continentale in questa stagione. Tengo comunque a ringraziare la Federazione Ciclistica della Bielorussia che con il suo Presidente nonché membro del nostro direttivo, Natallia Tsylinskaya, ha lavorato con grande impegno nelle fasi preparatorie dell’evento e per le importanti iniziative previste per lo sviluppo dell’attività ciclistica in Bielorussia“.