Tennis

Roland Garros: la grande novità dell’edizione 2021

Il Roland Garros 2021 si disputerà dal 30 maggio al 13 giugno a Parigi con una novità importante rispetto alle scorse edizioni 

Roland Garros (Getty Images)

Il grande appuntamento della stagione tennistica su terra battuta sta per arrivare. Da domenica 30 maggio, tutti i big del circuito Atp e Wta si ritroveranno a Parigi per l’edizione 2021 del Roland Garros, secondo Slam della stagione che, come da consuetudine, segue nel calendario l’Australian Open e precede Wimbledon.

Rafa Nadal e Iga Swiatek sono i campioni uscenti dello Slam parigino che, nella scorsa edizione, si è disputato in autunno a causa dell’inevitabile rinvio dovuto all’emergere della pandemia da Covid-19 in primavera.

Se l’anno scorso il Roland Garros si è disputato in una collocazione inconsueta, nel 2021, il torneo avrà un’altra novità importante che, verosimilmente, proseguirà negli anni avvenire e che riguarda la programmazione giornaliera degli incontri già a partire dal primo turno.

LEGGI ANCHEFederer pronto per il Roland Garros: “Non mi sento 40 anni”

Roland Garros, la grande novità dal 2021

Dalla prossima edizione, il Roland Garros si adegua ad Australian Open e Us Open e proporrà una sessione di incontri serale sul Centrale Philippe Chatrier che, dal 2020, può usufruire della copertura retrattile in caso di maltempo.

(Getty Images)

I match della sessione serale saranno piazzati ogni giorno alle 21 fino al mercoledì della seconda settimana quando si disputeranno i quarti di finale. Una decisione inevitabile quella degli organizzatori che, con il Centrale coperto e illuminato, potranno così allungare il programma e ovviare ai problemi di oscurità che nelle edizioni pre Covid hanno spesso causato il rinvio degli incontri programmati o iniziati nel tardo pomeriggio.

A riguardo, per limitare ulteriormente l’incognita rinvii per oscurità, altri due campi, il 6 e l’8 sono stati dotati di illuminazione. Su quest’ultimi, tuttavia, non saranno piazzati match serali, i quali, peraltro, permetteranno di aumentare gli introiti del torneo grazie a una maggiore vendita dei biglietti dedicati appositamente alla nuova collocazione oraria.

Alessandro

Recent Posts

Motta, Jolly finiti. Ora dev’essere da Juve

Thiago Motta ha terminato i jolly alla Juve. E potrebbe non essere un problema enorme…

29 minuti ago

Inter, Inzaghi: “Ko con la Juve ha fatto male, lo abbiamo superato”. Poi l’annuncio su Thuram

Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, ha commentato ai microfoni di Dazn la vittoria dei nerazzurri…

1 ora ago

Inter, Lautaro segna e poi risponde sul caso-bestemmie: “Che fastidio, non lo accetto”

Nel segno di Lautaro Martinez: il capitano nerazzurro mette la firma sulla vittoria nerazzurra contro…

1 ora ago

Inter, sofferenza e gioia: Lautaro stende il Genoa. Notte a +1 sul Napoli

L'Inter si regala una notte in vetta alla classifica di Serie A, almeno: 1-0 al…

2 ore ago

Inter, altra tegola: infortunio per Correa, la diagnosi. E la reazione di Inzaghi è emblematica

Problemi per Joaquin Correa nel finale di primo tempo di Inter-Genoa: l'argentino si è fermato…

2 ore ago

Milan, Conceicao: “Abbiamo commesso degli errori da circo”

Sergio Conceicao, tecnico del Milan, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pesante ko…

3 ore ago