Si decide solo ai calci di rigore la finale di Europa League tra Villarreal e Manchester United al termine di una gara non particolarmente spettacolare e molto equilibrata
Finisce ai calci di rigore con la vittoria del Villarreal, dopo che la partita si era chiusa 1-1 tra i 90′ regolamentari e i tempi supplementari.
La successione dei penalty di spareggio vede i gol di Gerard Moreno e Mata, poi quelli di Raba e Alex Telles (appena entrati), quindi Paco Alcacer e Bruno Fernandez. Trasformano anche Paco Alcacer e Rashford, così come Dani Parejo e Cavani: si va avanti ad oltranza. L’errore fatale arriva al 22esimo rigore, senza che fino a quel momento avesse sbagliato nessuno, quando tocca ai portieri: Rulli segna, De Gea no. E il Villarreal alza la prima Coppa della sua storia.
La partita la inizia meglio il Manchester United che gioca in modo decisamente più aggressivo costringendo fin dall’inizio il Villarreal a stare estremamente coperto qui a correre pochissimi rischi. Il grande torto della formazione di Solskjaer è quello di rivelarsi sorprendentemente leggero in attacco. Se è vero che i Red Devils attaccano, e lo fanno in modo anche abbastanza continuo, bisogna dire che davanti le uniche due vere occasioni degli inglesi vengono malamente sprecate da un Cavani sorprendentemente impreciso. United sorpreso dal vantaggio avversario allo scadere del primo tempo. Ancora un gol decisivo di Gerard Moreno, 30 gol stagionali, evidentemente non per caso. Così come non è casuale il fatto che Manchester United, ancora una volta, subisca un gol evitabile sull’azione di calcio piazzato.
In un Manchester United che fatica a trovare spazi contro la difesa blindata e organizzatissima, il pareggio arriva su una delle poche azioni organizzate in modo davvero efficace dalla squadra inglese. Sugli sviluppi di un’azione di calcio d’angolo Cavani è al posto giusto nel momento giusto e piazza la sua zampata vincente facendosi perdonare errori del primo tempo.
Nel finale è il Villarreal ad avere le occasioni migliori: ma sotto la pioggia a pesare è soprattutto la stanchezza. Tempi supplementari con poche emozioni. A decidere sono solo i rigori.
LEGGI ANCHE > Divorzio tra Inter e Conte: accordo consensuale e rescissione
VILLARREAL-MAN UNITED 1-1 LIVE
29’ Moreno, 55’ Cavani
VILLARREAL (4-4-2): Rulli 6.5; Foyth 6.5 (87’ A. Moreno SV), Albiol 6, Pau Torres 6.5, Pedraza 6.5 (87’ Gaspar SV); Yeremi Pino 6.5 (77’ Paco Alcacer 6), Capoue 6 (120’ Raba SV), Dani Parejo 6, Trigueros 7 (77’ Moi Gomez 6); Bacca 6 (60’ Coquelin 6), Gerard Moreno 7. All. Emery
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea 6; Wan Bissaka 6.5 (120 Juan Mata SV), Lindelof 5, Bailly 6 (116’ Tuanzebe SV), Shaw 5.5; Pogba 5.5 (116’ James SV), McTominay 7.5 (120′ Alex Telles); Rashford 5, Bruno Fernandes 5.5, Greenwood 5.5 (100′ Fred SV); Cavani 6.5. All. Solskjaer
Ammoniti: Capoue, Bailly, Foyth, Cavani
CLICCA QUI PER VEDERE IN ANTEPRIMA GLI HIGHLIGHTS DI VILLARREAL-MANCHESTER UNITED
Dopo la vittoria contro il Como, il Milan ha cercherà continuità anche a Torino all'Allianz…
C'è grande attesa per il debutto sulla Ferrari del pilota inglese sette volte campione del…
Sempre e solo pareggi nelle ultime giornate per la Juventus di Thiago Motta che, ancora…
La Aston Martin cambia tutto: dopo la rivoluzione interna, ora la scuderia punta a vincere…
Dal Napoli capolista al Milan settimo in classifica ci sono 17 punti di distacco: nel…
Per il numero uno del mondo ormai sono finite tutte le speranze: il gesto rappresenta…