Motori

Formula 1, Leclerc respira: arriva un annuncio importante

Formula 1, Charles Leclerc respira: arriva un annuncio importante da parte della FIA e il pilota monegasco tira un sospiro di sollievo

Charles Leclerc (Getty Images)

Una defaillance del genere sarà difficile da digerire. La mancata partenza dalla pole position nel Gran Premio di Monaco per problemi meccanici irrisolvibili in tempi brevi ha scosso profondamente Charles Leclerc che sabato pomeriggio, dopo aver stabilito il miglior tempo nelle qualifiche, sognava di portare al successo la sua Ferrari su quello che viene considerato il circuito più prestigioso del mondo. Invece, il giovane e talentuoso pilota monegasco è stato costretto a una malinconica resa anticipata.

LEGGI ANCHE>>>F1 Montecarlo, la Ferrari non parte: clamoroso black out dopo la pole position

LEGGI ANCHE>>>Svelato il motivo del black out della Ferrari di Leclerc: perché non è partita

Oltre al danno, Leclerc ha rischiato di subire anche la beffa: la FIA infatti aveva annunciato di aver aperto un’inchiesta per verificare se alla base dell’incidente occorso al pilota della Rossa a pochi istanti dal termine delle prove ufficiali fosse riscontrabile un comportamento doloso da parte dello stesso. Una condotta volta a congelare le posizioni sulla girlia di partenza e che, se verificata, avrebbe potuto portare a una sanzione piuttosto significativa nei confronti della prima guida della Ferrari.

Max Verstappen, 12esima vittoria in F1 (Getty Images)

LEGGI ANCHE>>>F1 Montecarlo: Verstappen in scioltezza, Sainz secondo

Formula 1, la FIA chiude l’indagine sull’incidente: Leclerc è assolto

L’inchiesta ha portato invece a un’assoluzione piena nei confronti di Leclerc. A questo proposito, il Race Director Michael Masi ha rivelato che l’indagine sull’accaduto era stata avviata con l’obiettivo di fugare qualsiasi dubbio sull’intenzionalità da parte del ferrarista di avere un incidente di quel tipo in grado di impedire ai rivali di migliorare il proprio tempo: “L’incidente di Charles è stato immediatamente esaminato ed è stato fin da subito chiaro che non vi fosse alcuna volontarietà. Dopo aver esaminato i dati, siamo arrivati alla conclusione che quanto accaduto fosse essenzialmente dovuto a un errore di Leclerc“, ha dichiarato Masi in un comunicato ufficiale della FIA.

 

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

MotoGp, immagine impressionante: terrore tra i tifosi

La MotoGp lascia immagini impressionanti per tutti i tifosi: grande preoccupazione per quel che è…

11 minuti ago

Inter, ecco la tua arma segreta per un finale da sogno!

Quando si entra nella fase decisiva della stagione, avere alternative affidabili in rosa può fare…

11 minuti ago

Tragedia in Cina: calciatore gabonese muore dopo una caduta dall’undicesimo piano di un palazzo

La Federazione Gabonese ha comunicato la morte di Aaron Boupendza, attaccante, in seguito alla caduta…

2 ore ago

Fiorentina, Pongracic: “Possiamo fare bene in entrambe le competizioni. Fagioli? L’ho visto tranquillo”

Marin Pongracic, difensore della Fiorentina, in conferenza stampa ha presentato la sfida di domani contro…

2 ore ago

Altro che capitolo chiuso, riecco la Kalinskaya

Anna Kalinskaya non può ancora essere considerata un capitolo chiuso: già decisa la data in…

2 ore ago

Lazio, Baroni: “È la partita più importante dell’anno. Decisione presa su Castellanos”

Marco Baroni, allenatore della Lazio, ha presentato in conferenza stampa la sfida di domani sera…

2 ore ago