Formula 1, Charles Leclerc respira: arriva un annuncio importante da parte della FIA e il pilota monegasco tira un sospiro di sollievo
Una defaillance del genere sarà difficile da digerire. La mancata partenza dalla pole position nel Gran Premio di Monaco per problemi meccanici irrisolvibili in tempi brevi ha scosso profondamente Charles Leclerc che sabato pomeriggio, dopo aver stabilito il miglior tempo nelle qualifiche, sognava di portare al successo la sua Ferrari su quello che viene considerato il circuito più prestigioso del mondo. Invece, il giovane e talentuoso pilota monegasco è stato costretto a una malinconica resa anticipata.
LEGGI ANCHE>>>F1 Montecarlo, la Ferrari non parte: clamoroso black out dopo la pole position
LEGGI ANCHE>>>Svelato il motivo del black out della Ferrari di Leclerc: perché non è partita
Oltre al danno, Leclerc ha rischiato di subire anche la beffa: la FIA infatti aveva annunciato di aver aperto un’inchiesta per verificare se alla base dell’incidente occorso al pilota della Rossa a pochi istanti dal termine delle prove ufficiali fosse riscontrabile un comportamento doloso da parte dello stesso. Una condotta volta a congelare le posizioni sulla girlia di partenza e che, se verificata, avrebbe potuto portare a una sanzione piuttosto significativa nei confronti della prima guida della Ferrari.
LEGGI ANCHE>>>F1 Montecarlo: Verstappen in scioltezza, Sainz secondo
Formula 1, la FIA chiude l’indagine sull’incidente: Leclerc è assolto
L’inchiesta ha portato invece a un’assoluzione piena nei confronti di Leclerc. A questo proposito, il Race Director Michael Masi ha rivelato che l’indagine sull’accaduto era stata avviata con l’obiettivo di fugare qualsiasi dubbio sull’intenzionalità da parte del ferrarista di avere un incidente di quel tipo in grado di impedire ai rivali di migliorare il proprio tempo: “L’incidente di Charles è stato immediatamente esaminato ed è stato fin da subito chiaro che non vi fosse alcuna volontarietà. Dopo aver esaminato i dati, siamo arrivati alla conclusione che quanto accaduto fosse essenzialmente dovuto a un errore di Leclerc“, ha dichiarato Masi in un comunicato ufficiale della FIA.