Serie A, tutti i verdetti definitivi per i piazzamenti europei

Con l’ultima giornata di campionato di Serie A si concretizzano tutte le squadre che l’anno prossimo rappresenteranno l’Italia in Europa

Serie A Napoli
E’ il Napoli il grande escluso dalla Champions League (Getty Images)

É  il Napoli la grande esclusa dalla Champions League. Il campionato di Serie A si chiude con il risultato forse più imprevedibile in assoluto alla vigilia.

Dalla Serie A alla Champions League

Mentre l’attenzione di tutti era concentrata soprattutto sul Milan, impegnato sul campo dell’Atalanta e si dava per scontata la vittoria del Napoli in casa contro il Verona, è proprio la squadra di Gennaro Gattuso a fallire incredibilmente il match ball. Un esito che la stragrande maggioranza dei bookmaker aveva considerato quanto meno ‘improbabile’.

In Champions League, con l’Inter, entrano il Milan, secondo in classifica in campionato, la Juventus, terza in Serie A grazie alla vittoria in trasferta sul Bologna, e l’Atalanta, che era già certa dell’iscrizione alla competizione regina d’Europa ma accede come quarta classificata.

Tutte le squadre italiane accedono direttamente alla fase a gironi, senza passare dalla qualificazione.

LEGGI ANCHE > Atalanta-Milan 0-2, Highlights, Voti e Tabellino

Gli altri verdetti

In Europa League il Napoli, quinta classificata e la Lazio. La Roma rappresenterà l’Italia nella nuova Conference League. Escluso il Sassuolo, a pari punti con la Roma ma con una peggiore differenza reti.

Assodata la retrocessione di Crotone, Parma e Benevento; dalla Serie B salgono Empoli e Salernitana, con la squadra campana che dovrà tuttavia risolvere la questione legata al nodo della proprietà del club, riconducibile al presidente della Lazio Claudio Lotito. Ultimo verdetto da acquisire è la terza neopromossa dalla Serie B con il Venezia che ieri ha ipotecato la promozione vincendo in trasferta la prima finale contro il Venezia. Gara due è in programma giovedì alle ore 21.30.

Gestione cookie