Giro d’Italia 2021, cambia il percorso della 16^a tappa a causa del maltempo. Saltano Fedaia e Pordoi, il percorso scende a 152 chilometri
Il maltempo sconvolge il Giro d’Italia. Quello di oggi doveva essere il d-day della Corsa Rosa: in programma la tappa più attesa del Giro d’Italia 2021, la frazione regina da Sacile a Cortina d’Ampezzo con i suoi 212 chilometri di lunghezza e i suoi spettacolari 5700 metri di dislivello suddivisi fra tre ascese leggendarie che hanno fatto la storia della Corsa Rosa: Passo Fedaia, Passo Pordoi e Passo Giau. In realtà, non ci sarà quasi nulla di tutto questo. A causa delle forti piogge e nevicate che cadono abbondanti da ieri, gli organizzatori hanno cambiato il percorso sotto le forti pressioni dei corridori. Si partirà regolarmente da Sacile, si affronterà La Crosetta, il Fedaia e il Pordoi vengono cancellati, mentre si scalerà il Giau per poi affrontare la discesa dalla cima a Cortina. La tappa misurerà quindi 152,2 km anziché 212: sessanta chilometri in meno.
LEGGI ANCHE>>>Giro d’Italia, 15^a tappa nel caos: c’è lo stop per una maxi caduta
LEGGI ANCHE>>>Giro d’Italia 15esima tappa: vince Campenaerts, Bernal sempre rosa
Il percorso di questa frazione era disegnato su misura per gli scalatori e i passisti adatti alle salite più aspre. Una condizione che tutto sommato rimane tale: di certo però, tagliando due cime leggendarie come Fedaia e Pordoi, la tappa dovrebbe offrirsi alla portata di un maggior numero di ciclisti. Confermato il Passo de La Crosetta (km 25) da Vittorio Veneto. Questo è un Gran Premio della Montagna di prima categoria di 11,6 chilometri al 7,1% con punte dell’11%. Un centinaio di chilometri di saliscendi e gallerie porterà alla parte decisiva della frazione che a questo punto si può identificare in quella che nel percorso originario doveva essere l’ultima grande asperità, il durissimo Passo Giau.
LEGGI ANCHE>>>Giro d’Italia 2021, 13/a tappa: trionfa Nizzolo in volata
Nonostante i tagli pesanti apportati dagli organizzatori al percorso, la frazione di oggi è ancora in grado di regalare potenzialmente qualche scossone alla classifica generale. Chi ha in animo di dare l’assalto alla maglia rosa Egan Bernal, ha oggi l’occasione forse irripetibile di sferrare un attacco in grande stile. Ovviamente lo scalatore colombiano si presenta come uno dei grandi favoriti se non addirittura il grande favorito, alla luce delle mutate caratteristiche altimetriche della tappa. A ruota seguono gli altri uomini di classifica da Simon Yates (Team BikeExchange) passando per Damiano Caruso (Bahrain Victorius), Aleksandr Vlasov (Astana-Premier Tech), sino al quinto in classifica, Hugh Carthy (EF Education Nippo).
Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…
Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…
Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…
Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…
La Fiorentina per rialzarsi dopo un mese complicato. Il Torino per confermare il trend positivo…