Aurelio De Laurentiis (Getty Images)
Calciomercato Napoli: De Laurentiis ha scelto, il nuovo allenatore è lui. Un nome a sorpresa che conosce bene la Serie A
La telenovela è cominciata ufficialmente ieri sera con l’ufficializzazione dell’addio di Rino Gattuso dalla panchina da parte di Aurelio De Laurentiis. Ma una nuova puntata è già stata scritta, almeno secondo il ‘Corriere dello Sport’: il nuovo tecnico del Napoli sarà Sergio Conceiçao che lascerà il Porto per approdare in Campania.
Uno scoop del Corriere dello Sport, secondo cui il 46enne allenatore portoghese sta per firmare l’accordo e sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni. Conceiçao, che conosce bene la nostra Serie A per aver vestito le maglie di Lazio, Parma e Inter, da tre stagioni siede sulla panchina del Porto e ha vinto due titoli nazionali, una Coppa di Portogallo e 2 Supercoppe di Portogallo. Quest’anno invece è arrivato secondo a 5 punti dallo Sporting Lisbona e ha raggiunto i quarti di finale di Champions League eliminando la Juventus agli ottavi.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Serie A, terremoto in panchina: salta il tecnico di una big
Conceiçao fuori dai confini portoghesi ha allenato solamente il Nantes nella stagione 2016-2017, ma non ha mai nascosto di avere ambizioni anche maggiori rispetto al Porto. Lo aveva fatto capire anche dopo aver affrontato e battuto la Juventus in Champions quest’anno ma il suo nome accostato al Napoli è una novità.
La trattativa però evidentemente ha subito un’accelerata nelle ultime ore, dopo che è stato chiaro il destino del Napoli nelle coppe europee della prossima stagione. ADL avrebbe voluto convincere Massimiliano Allegri, ma senza la Champions League non c’era nessuna possibilità né per lui né per Luciano Spalletti. Eventuali scommesse come Vincenzo Italiano non convincono ancora e Simone Inzaghi per ora non è libero dalla Lazio.
Ma come ha giocato Sergio Conceiçao con il Porto? In genere 4-3-3 che a seconda dell’avversario diventa 4-4-2, quindi decisamente diverso da quello che abbiamo visto con Gattuso. Ci sono diversi rinnovo da discutere, giocatori come Maksimovic e Koulibaly, oltre a Fabian Ruiz, pronti a partire, ma la prima pietra sembra posata.
Le voci su Max Verstappen via dalla Red Bull a fine stagione non accennano a…
Il San Lorenzo, storico club argentino e simbolo del quartiere di Boedo, si ritrova travolto…
Parte benissimo l'avventura di Federico Cinà al Mutua Madrid Open: il tennista azzurro, classe 2007,…
I brividi per il pilota bolognese, incontro indimenticabile: "Dopo la foto mi son messo a…
L'ex di Inter e Barcellona Luis Figo ha parlato quest'oggi ai microfoni de La Gazzetta…
Altra grandissima prova di Pedri nel successo del Barcellona contro il Maiorca. I blaugrana continuano…