In Serie A il meccanismo dell’accesso alla Champions League vede tre squadre in lizza per due soli posti. L’Atalanta è già sicura dell’accesso alla Champions League, ma punta anche al secondo posto
Il regolamento della Serie A sull’accesso alla Champions League è molto chiaro: anche se forse i commissari che l’hanno stilato mesi fa non pensavano a un quadro così complesso. Tre squadre in un solo punto: Milan e Napoli hanno 76 punti, la Juve segue a 75.
La prima discriminante è il caso di un arrivo a parità di punti: il regolamento prevede che in caso di parità tra due squadre si considerino solo gli scontri diretti. Ma se l’ex aequo dovesse riguardare tre o più squadre il ricorso è alla classifica avulsa. In questo momento Milan, Napoli e Juventus hanno sei punti, frutto di due vittorie a testa nella classifica degli scontri diretti se dovessero arrivare tutti a pari punti.
Un’ipotesi quanto meno aleatoria e praticabile solo se Milan e Napoli perdessero e la Juventus pareggiasse a Bologna. In quel caso Milan e Napoli hanno una miglior differenza reti nella classifica avulsa. E passerebbero a scapito della Juventus.
LEGGI ANCHE > Serie A e Coppa Italia, tutti i guadagni dei club con la classifica finale
Atalanta-Milan, Napoli-Verona e Bologna-Juventus si giocheranno in contemporanea, alle 20.45. Campi collegati per fare iniziare le partite perfettamente in sincronia, sia il primo che il secondo tempo.
Il Milan è certo di partecipare alla Champions League vincendo. In questo caso i rossoneri sarebbero secondi in classifica scavalcando anche l’Atalanta e tenendosi alle spalle il Napoli. Se il Milan dovesse pareggiare i rossoneri andrebbero in Champions solo se almeno una tra Napoli o Juve non vincesse. Se il Milan perdesse c’è un’unica possibilità per la squadra di Pioli: una sconfitta del Napoli in casa con il Verona o una Juventus non vincente a Bologna.
Anche il Napoli va in Champions vincendo: il pari basterebbe alla squadra di Gattuso solo se il Milan perdesse a Bergamo o in caso di mancata vittoria della Juve a Bologna. Al Napoli basta tenersi la Juventus alle spalle: se il Napoli perdesse l’unica speranza sarebbe legata a un tonfo della Juventus.
La Juventus è quella che rischia di più: al momento è quinta. Ed è fuori. Per la squadra di Pirlo una sola condizione necessaria, la vittoria, in concomitanza con un pareggio o una sconfitta di Milan e Napoli.
Annuncio in conferenza stampa: "Le mie condizioni erano già peggiorate al termine della precedente partita.…
Un netto passo indietro soprattutto sul piano della reazione. Il Milan si è trovato ancora…
Siparietto inaspettato per Jannik Sinner: il numero 1 del mondo del tennis ha attirato ancora…
Prova del nove doveva essere: la prova del nove è stata superata brillantemente dal Napoli…
Michael Schumacher ha scritto la storia della Formula 1, ma ora è arrivato il momento…
Annuncio choc in diretta sulla positività del tennista numero uno al mondo: "Usato deliberatamente il…