In Serie A il meccanismo dell’accesso alla Champions League vede tre squadre in lizza per due soli posti. L’Atalanta è già sicura dell’accesso alla Champions League, ma punta anche al secondo posto
Il regolamento della Serie A sull’accesso alla Champions League è molto chiaro: anche se forse i commissari che l’hanno stilato mesi fa non pensavano a un quadro così complesso. Tre squadre in un solo punto: Milan e Napoli hanno 76 punti, la Juve segue a 75.
La prima discriminante è il caso di un arrivo a parità di punti: il regolamento prevede che in caso di parità tra due squadre si considerino solo gli scontri diretti. Ma se l’ex aequo dovesse riguardare tre o più squadre il ricorso è alla classifica avulsa. In questo momento Milan, Napoli e Juventus hanno sei punti, frutto di due vittorie a testa nella classifica degli scontri diretti se dovessero arrivare tutti a pari punti.
Un’ipotesi quanto meno aleatoria e praticabile solo se Milan e Napoli perdessero e la Juventus pareggiasse a Bologna. In quel caso Milan e Napoli hanno una miglior differenza reti nella classifica avulsa. E passerebbero a scapito della Juventus.
LEGGI ANCHE > Serie A e Coppa Italia, tutti i guadagni dei club con la classifica finale
Atalanta-Milan, Napoli-Verona e Bologna-Juventus si giocheranno in contemporanea, alle 20.45. Campi collegati per fare iniziare le partite perfettamente in sincronia, sia il primo che il secondo tempo.
Il Milan è certo di partecipare alla Champions League vincendo. In questo caso i rossoneri sarebbero secondi in classifica scavalcando anche l’Atalanta e tenendosi alle spalle il Napoli. Se il Milan dovesse pareggiare i rossoneri andrebbero in Champions solo se almeno una tra Napoli o Juve non vincesse. Se il Milan perdesse c’è un’unica possibilità per la squadra di Pioli: una sconfitta del Napoli in casa con il Verona o una Juventus non vincente a Bologna.
Anche il Napoli va in Champions vincendo: il pari basterebbe alla squadra di Gattuso solo se il Milan perdesse a Bergamo o in caso di mancata vittoria della Juve a Bologna. Al Napoli basta tenersi la Juventus alle spalle: se il Napoli perdesse l’unica speranza sarebbe legata a un tonfo della Juventus.
La Juventus è quella che rischia di più: al momento è quinta. Ed è fuori. Per la squadra di Pirlo una sola condizione necessaria, la vittoria, in concomitanza con un pareggio o una sconfitta di Milan e Napoli.
Tutto pronto per l'esordio di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma: la formazione giallorossa sarà…
Schumacher torna al centro di un caso mediatico: rivelazione sconcertante, cosa sta succedendo nel mondo…
L'annuncio sul futuro di Jannik Sinner è arrivato chiaro e tondo: ecco cosa può accadere…
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…