Premier, gli ultimi verdetti: Liverpool e Chelsea vanno in Champions. Leicester e West Ham in Europa League, Tottenham in Conference League
Tempo di verdetti definitivi anche in Inghilterra. C’era grande attesa per la 38/a e ultima giornata di Premier League in cui restavano da assegnare due posti per la Champions League e la settima posizione che garantisce l’ingresso in Conference League, la terza coppa creata ad hoc dalla Uefa nell’ambito del progetto di riforma delle competizioni internazionali varato per il triennio 2021-2024.
LEGGI ANCHE>>>Premier, l’Arsenal saluta un big: c’è l’annuncio ufficiale
LEGGI ANCHE>>>La Superlega perde i pezzi: via l’Inter insieme a tutte le inglesi
Al termine di novanta minuti ricchi di emozioni e capovolgimenti di fronte, Liverpool e Chelsea vanno a fare compagnia ai due Manchester in Champions League. Nessun problema per i Reds che si sbarazzano con un secco 2-0 del Crystal Palace chiudendo la stagione al terzo posto. I Blues in attesa di contendere la coppa dalle grandi orecchie al Manchester City neo campione d’Inghilterra nella finale di Oporto in programma sabato 29 maggio, nonostante la clamorosa sconfitta per 2-1 contro l’Aston Villa a Birmingham, conservano l’agognato quarto posto spingendo il Leicester in Europa League. Grande delusione tra i ragazzi di Brendan Rodgers che in vantaggio per 2-1 sul Tottenham crollano nell’ultimo quarto d’ora subendo la rimonta degli Spurs: la doppietta di Gareth Bale vale il 4-2 per i bianchi londinesi che in extremis guadagnano il settimo posto ai danni dell’Arsenal. Harry Kane e compagni giocheranno così in Conference League, la terza coppa voluta fortemente del presidente dell’Uefa, Alexsander Ceferin.
LEGGI ANCHE>>>Chelsea-Real Madrid 2-0, Highlights, voti, tabellino
L’Arsenal di Arteta è l’altra grande delusa di giornata. I Gunners superano di slancio con un secco 2-0 il Brighton grazie a una doppietta di Pepe, ma è una vittoria di Pirro a causa dell’exploit del Tottenham. I londinesi chiudono la stagione con un malinconico ottavo posto che li estromette da tutte le competizioni continentali. Saranno i rivali del Tottenham a prendere parte alla Conference League, la terza coppa europea. Chiudono invece in bellezza le prime due in classifica: il Manchester City liquida l‘Everton di Ancelotti con un perentorio 5-0 mentre i cugini del Manchester United si impongono 2-1 in trasferta contro i Wolves.
L'ultima notizia che riguarda di Jannik Sinner non può far piacere, dichiarazioni molto forti: non…
Dopo la sconfitta del suo Napoli al Sinigaglia contro il Como, Antonio Conte ha risposto…
Superlativa prestazione del Como di Cesc Fabregas che conquista tre punti fondamentali battendo 2-1 il…
Il Verona ospita la Fiorentina alla ricerca di punti salvezza. La squadra di Zanetti non…
La stagione 2025 di Formula Uno sta per iniziare, tifosi in fermento per l'esordio ufficiale…
Prosegue il 26esimo turno di Serie A che si concluderà lunedì sera con il posticipo…