Con una vittoria sull’Angers all’ultimo turno di campionato, il Lille Metropole conquista il titolo della Ligue 1, inutile il successo del PSG sul campo del Brest
Quarto titolo nazionale francese per il Lille Metropole che passa sul campo dell’Angers grazie ai gol di David e Yilmaz. Vince anche il PSG che rimane secondo, a un punto di distanza e cede il titolo di Ligue 1 dopo tre successi consecutivi.
Lille campione di Francia
Bastava una vittoria al Lille per laurearsi campione di Francia. Merito della costanza e continuità del Metropole ma anche delle numerose battute a vuoto del PSG, indietro di un punto all’ultima giornata, quella decisiva. Sul campo di un Angers ormai salvo e tranquillo il Lille snon ha sofferto di ‘braccino’. Subito un gol in apertura di con Burak Yilmaz poi il raddoppio su calcio di rigore di David. L’Angers ha giocato senza spingere più di tanto, accontentandosi di un gol nei minuti di recupero con Fulgini quando il risultato era ormai acquisito.
Per il LOSC (Lille Olympique Sporting Club) è il quarto titolo francese: si interrompe l’egemonia del Paris St. Germain con sette titoli di Ligue 1 negli ultimi otto campionati.
LEGGI ANCHE > Bundesliga, il Werder Brema retrocede, Arminia in salvo
I verdetti della Ligue 1
Vince anche il Paris St. Germain che batte il Brest per 2-0 in una vittoria che non basta per riconquistare la vetta. PSG in Champions League con i campioni, Monaco ammesso ai turni preliminari di Champions mentre Olympique Lione e Olympique Marsiglia saranno in Europa League e i bretoni del Rennes rappresenteranno la Francia nella neonata Conference League.
Retrocedono in Ligue 2 Digione e Nimes, sentenza questa già acquisita mentre il Nantes, sconfitto in casa dal Montpellier dovrà giocare la partita spareggio per restare nella massima divisione contro il Tolosa, terzo in classifica nel campionato cadetto alle spalle di Troyes e Clermont, promosse nel massimo campionato.