Ultima giornata del campionato di Serie A con la volata per la Champions League in una classifica che rende una piccola fortuna a ogni club
Inizia oggi la 38esima e ultima giornata del campionato di Serie A: assegnato il titolo all’Inter definite le tre squadre retrocesse, si lotta per l’accesso alla Champions League: che vale molto anche da un punto di vista economico.
Quanto vale la Serie A
Come tutte le competizioni anche la Serie A vale premi a vincere in denaro per tutte le squadre iscritte. Le cifre sono state inserite nel bilancio del campionato fin dallo scorso agosto e sono note da tempo. Vincendo il campionato di Serie A l’Inter percepirà 23.4 milioni di euro.
In palio le posizioni che valgono l’Europa e la Champions League dal secondo al quinto posto. L’Atalanta potrebbe arrivare seconda, o quarta: e c’è una bella differenza: ballano più di dieci milioni di euro. Non pochi. Il contributo per chi arriva secondo dalla Lega Serie A è di 19.4 milioni di euro: 16.8 milioni al terzo e 14.2 al quarto. La prima squadra esclusa dalla Champions League e costretta a riparare in Europa League si dovrà accontentare di 12.5 milioni.
LEGGI ANCHE > Inter, una schiarita per la società: arrivano soldi e un partner
I contributi UEFA
A questi premi a vincere si devono aggiungere anche i contributi del cosiddetto “Market Pool Uefa”, si tratta di un ulteriore compenso in denaro per le squadre destinate alla Champions League. All’Inter andranno dieci milioni. Alla seconda 7.5 milioni, alla terza 5 e alla quarta 2.5. Tanti soldi, e una bella differenza tra una possibile seconda posizione e un quarto posto. Considerando il premio Lega e quello Market Pool l’Atalanta rischia di rinunciare a 10 milioni di euro da investire sulla prossima stagione.
Anche la Coppa Italia vinta mercoledì scorso dalla Juventus ha garantito un premio di 3 milioni di euro: all’Atalanta, finalista sconfitta, è andata poco meno della metà.
I compensi della Serie A
- 23,4 milioni di euro;
- 19,4 milioni;
- 16,8 milioni;
- 14,2 milioni;
- 12,5 milioni;
- 10,9 milioni;
- 9,3 milioni;
- 8,3 milioni;
- 7,4 milioni;
- 6,3 milioni;
- 5,5 milioni;
- 5 milioni;
- 4,6 milioni;
- 4,1 milioni;
- 3,6 milioni;
- 3,2 milioni;
- 2,8 milioni;
- 2,2 milioni;
- 1,6 milioni;
- 0,9 milioni.
I compensi del Market Pool Uefa
1° posto nella Serie A 10 milioni
2° posto nella Serie A 7,5 milioni
3° posto nella Serie A 5 milioni
4° posto nella Serie A 2,5 milioni