Nelle qualifiche del GP di Monaco a Montecarlo le Ferrari confermano le ottime sensazioni apprezzate nelle prove libere: Leclerc sfacia la Ferrari ma è in pole position
Pole position per la Ferrari di Leclerc che nel corso dell’ultimo giro delle qualifiche picchia pesantemente su un cordolo e si stampa contro le barriere: auto danneggiate, prove finite con un minuto di anticipo e prima piazza nello schieramento per Leclerc.
Leclerc primo nelle qualifiche di F1 a Montecarlo
Sfruttando un Hamilton sorprendentemente in difficoltà e un Bottas non troppo veloce e nemmeno esente da errori, Charles Leclerc riesce nella non facile impresa di tenersi alle spalle Verstappen. Il primo giro dell’olandese è di tutto rispetto; ma al primo giro veloce Carlos Sainz risponde con grande autorevolezza migliorando di oltre due decimi il tempo della Red Bull. Con Carlos Sainz subito dietro in attesa di piazzare anche lui il suo acuto.
L’ultimo giro veloce diventa decisivo per tutti: tanto traffico con i piloti che spingono al limite. Leclerc esagera, si appoggia alle barriere, sfonda la sua Ferrari e chiama la bandiera rossa che sospende le qualifiche. La Ferrari torna in prima fila dopo un anno e mezzo.
LEGGI ANCHE > Ferrari, Leclerc svela il suo sogno: i tifosi speranoù
Ferrari in pole dopo diciotto mesi
Leclerc ora può davvero pensare di vincere: “Mi spiace per l’incidente, volevo spingere e mettere al sicuro la pole e ho finito per esagerare. Vincere qui sarebbe un sogno: non sono mai stato particolarmente fortunato a Montecarlo, forse è l’ora di rifarsi sul serio”.
Secondo Verstappen, terzo Bottas, quarto un Carlos Sainz cui è solo mancato l’acuto in un finale che poteva averlo protagonista. Solo settimo Lewis Hamilton.
Da sottolineare la splendida prova di Antonio Giovinazzi che entra in Q3 beffando la Alpine di Ocon e la McLaren di Ricciardo. Male Alonso, lentissimo con la Alpine in Q1: partirà dalla nona fila con il 17esimo tempo., Dietro di lui solo Latifi con la Williams, Mazepin con la Haas e Mick Schumacher che non è nemmeno partito per le qualifiche dopo una brutta botta nel corso delle prove libere.
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE DELLA F1 A MONTECARLO