Atletica, salta a sorpresa la sfida Tortu-Jacobs sui 100 metri al meeting di Rieti: il motivo spiegato dalla Fidal con un comunicato
L’attesa degli appassionati di atletica è andata delusa. E’ infatti saltata la sfida che tutti attendevano tra il neo primatista italiano dei 100 metri piani, Marcell Jacobs e l’ex detentore del record nazionale, l’altro azzurro Filippo Tortu. A causa di un problema muscolare, Jacobs (che ha stabilito il primato la scorsa settimana a Savona con il tempo ragguardevole di 9,95 ) non ha potuto partecipare al Meeting di Rieti dove avrebbe sfidato l’amico e rivale Filippo Tortu.
LEGGI ANCHE>>>Atletica, Jacobs nella storia: record italiano sui 100 metri piani
LEGGI ANCHE>>>Atletica, tegola Filippo Tortu: arrivano brutte notizie
Nel pomeriggio è stata la Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) a far conoscere nei dettagli attraverso un comunicato le ragioni che hanno impediato a Jacobs di gareggiare al Meeting di Rieti. Lo sprinter italo-americano è stato sottoposto nella mattinata di oggi ad una risonanza magnetica all’Istituto di medicina dello sport del CONI all’Acqua Acetosa (Roma). “L’atleta ha riportato una distrazione di primo grado dell’adduttore della coscia sinistra – ha spiegato il dottor Andrea Billi, responsabile medico federale-. I tempi di recupero previsti si aggirano intorno alle due settimane, previa risonanza magnetica di controllo da eseguire al termine del trattamento fisioterapico”.
LEGGI ANCHE>>>Schwazer, il verdetto è definitivo: si scatena la polemica
Atletica, Tortu corre i 100 in 10.18: è ancora lontano dal tempo utile per andare a Tokyo
Saltato il duello con Jacobs, Filippo Tortu ha corso le batterie dei 100 metri con il tempo di 10.18: un crono non disprezzabile, ma non sufficiente a strappare la qualificazione alle Olimpiadi. Per andare Tokyo serve fissare i cronometri sul tempo di 10.05. “Non è la gara che speravo di fare – ha dichiarato Tortu a fine gara – mi sono piaciute le senzazioni ai blocchi, molto meno quelle avute durante la gara. Il duello con Jacobs? Auguro a Marcell di rientrare il prima possibile. Il duello è stimolante e io ce la metterò tutta per tornare a correre forte. Rieti è una pista a cui sono molto affezionato”.