Travolto sulla handbike mentre si allena sulle strade intorno a Milano: per una tragica coincidenza è un atleta del team fondato da Zanardi
Sono gravi le condizioni di Gioacchino Fittipaldi, il 27enne investito da un camion mentre si stava allenando sull’handbike a Rozzano, nel Milanese. Una vicenda raccontata oggi dal quotidiano ‘Il Giorno’ e che presenta diverse analogie con l’incidente di Alex Zanardi quasi un anno fa.
Il 27enne originario della Basilicata ma da diverso tempo residente a Milano, infatti, fa parte del team Obiettivo3, il progetto creato proprio dal campione paralimpico per fare avvicinare allo sport le persone con disabilità. E con il suo mezzo ha già partecipato ai Campionati italiani di paraciclismo, oltre che a maratone internazionali e al Giro d’Italia su handbike.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Alex Zanardi, le ultime parole prima dell’incidente in un video
Gioacchino Fittipaldi, verso le 16.30 di giovedì 20 maggio, stava facendo un allenamento sulla strade di Rozzano. Affrontando una rotonda è stato investito da un camion, per cause ancora tutte da stabilire, e con il suo mezzo è rimasto incastrato sotto le ruote del mezzo pesante. Solo l’intervento dei vigili del fuoco è riuscito a liberarlo, prima del trasporto in codice rosso all’ospedale Niguarda dove è ricoverato in prognosi riservata con diversi traumi al torace e alle braccia.
Fittipaldi, laureato alla Bocconi, era rimasto paralizzato nel 2017 dopo un incidente in motorino nel corso dell’ultimo anno di Università. Successivamente si è voluto dedicare all’handbike, conosciuta ai tempi della riabilitazione proprio con Obiettivo 3 e il suo sogno era quello di partecipare alle Paralimpiadi.
Schumacher torna al centro di un caso mediatico: rivelazione sconcertante, cosa sta succedendo nel mondo…
L'annuncio sul futuro di Jannik Sinner è arrivato chiaro e tondo: ecco cosa può accadere…
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…