Spinning: a cosa serve, principali esercizi e benefici per il corpo

Spinning: a cosa serve, principali esercizi e benefici per il corpo. Una disciplina che sta prendendo sempre più piede anche in Italia

Immaginate di pedalare in gruppo ma senza fare nemmeno un metro per strada. Questa è la filosofia dello spinning, una disciplina che nelle palestre europee (sia al coperto che all’aperto) sta prendendo sempre più piede.

(Getty Images)

Come per molti altri esercizi fisici da palestra, è nato negli Stati Uniti ma ha fatto ben presto ad avere successo anche in Europa. In pratica è uno sforzo aerobico e anaerobico di gruppo che si sviluppa con varie velocità di pedalata normalmente accompagnate da una musica adatta in sottofondo.

Il gruppo dei praticanti dovrà seguire gli ordini di un istruttore che, pedalando insieme a loro, detterà i tempi della pedalata. Nel corso della lezione, che normalmente dura un massimo di 50 minuti tra pedalate e pause, il ritmo della musica è modificato insieme alla resistenza della bicicletta, come se pedalassimo su una strada normale per avere una diversa distribuzione dello sforzo.

(Getty Images)

In pratica se ipotizziamo di essere in salita e diventerà tutto più difficoltoso, anche la musica sarà più lenta. Invece se simuliamo un percorso in pianura o addirittura in discesa, anche la colonna sonora sarà adeguata e molto più veloce.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Allenamento a corpo libero: a cosa serve, esercizi e benefici

Spinning, quali sono i muscoli coinvolti e quante lezioni alla settimana dobbiamo seguire

Nel corso di una lezione di spinning i muscoli più coinvolti sono principalmente quelli della coscia, oltre ai glutei e alla parte posteriore e inferiore della gamba. Ma il principio fondamentale di questa disciplina non è solo quello di sovraccaricare i muscoli e  farlo in modi diversi. Infatti maggiore è lo sforzo e più si crea acido lattico nei muscoli, meglio si fa lavorare anche il sistema cardio vascolare.

(Getty Images)

E le bici? il telaio deve essere robusto e regolabile, adattabile a tutte le altezze e alle varie corporature, resistendo alle sollecitazioni meccaniche mentre il manubrio deve permettere il corretto appoggio delle mani. Sulla bicicletta dovrà essere montato anche un cardiofrequenzimetro che monitora tutta l’attività cardiovascolare.

Quante lezioni di spinning servono alla settimana? Per avere i primi risultati  basteranno un paio di lezioni di spinning ogni sette giorni e funzionano anche meglio delle sedute in palestra, soprattutto per il cuore.

Change privacy settings
×