Giro d’Italia 2021, favoriti e percorso 12^ tappa: Siena-Bagno di Romagna. Il tappone appenninico promette nuova battaglia
Con Egan Bernal sempre più saldo in rosa, dopo la prova di forza offerta sugli sterrati senesi, il Giro d’Italia 2021 è pronto per la tappa numero dodici. Oggi è il giorno della Siena-Bagno di Romagna, di 212 km, che non è soltanto frazione lunghissima ma anche molto insidiosa.
(Twitter Giro d’Italia)Il classico tappone appenninico con pochissimi metri di pianura e un finale molto intenso. Se fino ad oggi le fughe hanno spesso avuto successo, potrebbe succedere di nuovo perché difficilmente il gruppo si dannerà l’anima per andarla a prendere specialmente se diverse squadre dovessero essere rappresentate.
Per molti può essere la giornata del riscatto. Come Thomas De Gent (Lotto Soudal) che fino ad ora è stato poco attivo, oppure come Davide Formolo (UAE Emirates), uscito dalla top ten dopo la tappa di Montalcino. Altri nomi caldi sono quelli di Alberto Bettiol (EF Nippo), Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e Alessandro De Marchi (Israel Start Up Nation).
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Giro d’Italia, 11esima tappa: a Montalcino vince Schmid, Bernal sempre più rosa
La Siena-Bagno di Romagna sarà in primis il mood per rendere omaggio a due grandissimi del ciclismi italiano. Infatti il gruppo passerà per Ponte a Ema, il, paese natale di Gino Bartali e, dopo Firenze, anche da Sesto Fiorentino per ricordare Alfredo Martini.
Nella parte centrale e finale della tappa, tre salite insidiose: il primo è il Monte Morello, un GPM di terza categoria lungo 7,6 chilometri al 6,6% di pendenza media e punte del 19%. A seguire il Passo della Consuma, ascesa di seconda categoria di 17,1 chilometri al 5,7% e picchi del 10%. E infine un altro seconda categoria, il Passo della Calla L km 163,9 con i suoi 15,3 chilometri al 5,5% E un massimo del 9%.
Nel finale il GPM di terza categoria del Passo del Carnaio (km 202,6) lungo 10,8 chilometri al 5%, ma con alcuni tratti al 14%. Poi una discesa impegnativa che pirta verso il traguardo.
CLASSIFICA GENERALE: 1. Egan Bernal (Col) in 42h35’131”, 2. Aleksander Vlasov (Rus) a 45”, 3. Damiano Caruso (Ita) a 1’12”, 4. High Carthy (Gbr) a 1’17”, 5. Simon Yates (Gbr) a 1’22”, 6. Emanuel, Buchmann (Ger) a 1’50”, 7. Remco Evenepoel (Bel) a 2’22”, 8. Giulio Ciccone (Ita) a 2’24”.
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…