Calcio

Calcio, si indaga sugli arbitri: e si teme un nuovo terremoto

Stando a indiscrezioni confermate anche da fonti interne agli ufficio della FIFC, la procura delle Federcalcio sta concludendo una indagine a carico di alcuni arbitri

Si indaga sugli arbitri di Serie A per irregolarità di carattere amministrativo (Getty Images)

Una nuova indagine sugli arbitri dei massimi campionati, in particolare della Serie A. La conferma arriva direttamente dalla Federcalcio che ufficializza di averte ricevuto gli atti all’AIA, l’associazione italiana arbitri. Che, dal canto suo, ha immediatamente sospeso tutti i direttori di gara inseriti nell’indagine.

Arbitri sospesi, atto dovuto

La sospensione degli arbitri sui quali la procura federale sta indagando sarebbe un ‘atto dovuto’ secondo l’AIA: arbitri che dunque non verranno designati per le gare in programma questa domenica. Non si parla tuttavia di prestazioni o di direzioni di gara in qualche modo ‘non equilibrate’.

La questione è economica: la procura sta indagando su note spese gonfiate, o comunque irregolari. Da quanto si è appreso i direttori di gara coinvolti nell’inchiesta sarebbero tre.  Oltre a quattro assistenti i gara, i cosiddetti guardalinee.

LEGGI ANCHE > Le parole di Francesco Totti esaltano i tifosi della Roma: la proposta

Serie A (Getty Images)

La nota spese

Gli arbitri italiani, come noto, sono a tutti gli effetti dei dilettanti. Ognuno di loro ha una propria attività professionale e arriva ad arbitrare ai massimi livelli dopo una estenuante gavetta che li porta da squadre giovanili a dilettanti e poi fino a professionisti e Serie A. L’arbitro percepisce per le proprie prestazioni un gettone; vengono pagati anche gli allenamenti, le riunioni tecnici, i corsi di aggiornamento. Ogni direttore di gara poi presenta una nota spese che documenta quanto anticipa per le proprie trasferte: a volte si tratta di tabelle chilometriche ma anche pranzi, cene, mezzi di trasporto.

L’indagine sarebbe iniziata ad aprile quando l’AIA, raccogliendo una ‘indiscrezione interna’ ha avviato un controllo. Resta ora da capire quali arbitri saranno fermi domenica e quali saranno le eventuali conseguenze se le irregolarità amministrative dovessero essere confermate.

Mauro Marchina

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

3 minuti ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

43 minuti ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

1 ora ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

3 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

3 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

4 ore ago