Calcio

Euro 2020, la Francia richiama Benzema ma esclude un top player italiano

Iniziano a profilarsi le varie squadre in vista di Euro 2020, con qualche sorpresa, perché la Francia di Deschamps richiama Karim Benzema lasciando a sorpresa tra gli esclusi Theo Hernandez

Karim Benzema torna in nazionale con la Francia dopo sei anni (Getty Images)

La decisione di Didier Deschamps ha già scatenato non poche polemiche in Francia, non tanto per il ritorno di Benzema, escluso per motivi di carattere disciplinare dai Bleus ormai da sei anni ma anche per l’esclusione di Theo Hernandez.

Francia con Benzema

Karim Benzema aveva giocato la sua ultima partita con la Francia nel 2015: poi una lunga assenza. Il fuoriclasse del Real Madrid era stato escluso da Didier Deschamps, CT in carica alla guida dei Bleus dal 2012 dopo una vicenda che creò molto scalpore. Benzema nel 2016 era rimasto coinvolto in una brutta vicenda di minacce e ricatti che riguardavano il suo compagno di nazionale Valbuena e alcuni nastri a luci rosse. La vicenda era finita prima sui giornali e poi in tribunale. Benzema aveva affrontato critiche durissime e persino l’allora primo ministro francese Manuel Valls aveva dichiarato che la posizione di Benzema era inconciliabile con una maglia della Francia. E l’attaccante restò escluso anche dalla squadra che in Russia avrebbe vinto il suo terzo mondiale. Ora Benzema torna nel gruppo in vista delle convocazioni dell’Europeo anche se la sua partecipazione al torneo è ancora da confermare dopo la lista definitiva.

LEGGI ANCHE > Nazionale, i convocati di Mancini per San Marino: novità Raspadori

Theo Hernandez, escluso dalle convocazioni della Francia per Euro 2020 (Getty Images)

Escluso Theo Hernandez

Escluso invece Theo Hernandez: l’esterno del Milan evidentemente non rientra nei piani di Deschamps che ha chiamato il fratello di Theo, Lucas. IL CT sta affrontando un periodo di transizione con l’inserimento di alcuni nuovi talenti in una squadra ormai consolidato. Confermato il portiere storico Lloris, i difensori Varane e Kimpembe, Pogba e il centrocampista della Juventus Rabiot. Così come il veterano Giroud, il giovane Marcus Thuram (figlio di Lilien) e i talenti Mbappé e Griezmann ovviamente intoccabile.

Mauro Marchina

Recent Posts

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

3 minuti ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

28 minuti ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

2 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

2 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

3 ore ago

Pazzesco Berrettini, tutti a bocca aperta: è successo due anni fa

Incredibile se si pensa alla sua situazione di un anno fa. Il tennista romano è…

3 ore ago