Nuoto, Europei di Budapest: Simona Quadarella trionfa negli 800 sl

Nuoto, Europei di Budapest: la ventiduenne campionessa romana Simona Quadarella vince la medaglia d’oro negli 800 metri stile libero

Quadarella
Simona Quadarella (Getty Images)

Straordinaria Simona Quadarella. La ventiduenne nuotatrice romana si conferma imbattibile sugli 800 metri stile libero a livello continentale vincendo la medaglia d’oro agli Europei 2021 di nuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria. La Quadarella si è laureata Campionessa d’Europa per la seconda volta in carriera su questa distanza dopo l’oro conquistato in Scozia a Glasgow nel 2018, edizione in cui si impose anche sui 400 stile libero e sui 1500. La vittoria di oggi, ottenuta dominando la gara dall’inizio alla fine, rappresenta il miglior viatico possibile in vista delle Olimpiadi di Tokyo in programma alla fine di luglio.

LEGGI ANCHE>>>Nuoto, Europei di Budapest: 48 azzurri in gara

LEGGI ANCHE>>>Federica Pellegrini, clamorosa decisione per gli Europei di Budapest

La finale di oggi a Budapest ha confermato quanto già si era intuito, ossia che la crescita esponenziale di Simona Quadarella sugli 800 stile libero può portare l’atleta romana a contendere la medaglia d’oro olimpica a Katie Ledecky, considerata inavvicinabile fino a due mesi fa. La nostra portacolori ha chiuso con il tempo di 8:20.23, imponendosi con un secondo e mezzo di margine sulla più immediata inseguitrice. L’azzurra ha lasciato andare avanti la russa Anastasiia Egorova nelle prime due vasche, ai 200 metri ha preso il comando delle operazioni tenendo un ottimo ritmo in apparente scioltezza. A metà gara è transitata in 4:09.49 con 89 centesimi di margine sull’altra russa Anastasia Kirpichnikova. Seconda parte di gara in totale controllo e vittoria in grande sicurezza, anche se con un paio di decimi sopra il muro di 8’20”.

Nuoto
Europei di nuoto (Getty Images)

LEGGI ANCHE>>>Federica Pellegrini, l’annuncio che cambia tutto: follower impazziti

Nuoto, Europei di Budapest: la Quadarella al top in vista delle Olimpiadi

Il nuoto italiano si presenta ai nastri di partenza delle prossime Olimpiadi con delle carte straordinarie da giocare: gli uomini con un autentico fuoriclasse come Gregorio Paltrinieri, le donne che possono vantare due fenomeni che si chiamano Simona Quadarella e l’immarcescibile Federica Pellegrini.

Gestione cookie