Roger Federer (Getty Images)
Roger Federer (Getty Images)Sul Centrale di Ginevra, un piccolo gioiello incastonato nel verde, non c’è il pubblico delle grandi occasioni ad accogliere il ritorno in campo di Roger Federer che torna a disputare un match su terra battuta dal Roland Garros 2019. A battezzare l’esordio di Roger nel torneo di casa c’è l’esperto Pablo Andujar, tennista spagnolo specialista sul rosso che lo svizzero non ha mai affrontato in carriera nonostante i tanti anni insieme nel circuito Atp.
Il primo set si gioca a un ritmo discreto. Federer, ancora in rodaggio, tiene bene gli scambi con qualche buon vincente nella successione dei game che segue l’ordine dei servizi fino al 4-5 per Andujar, quando Federer si ritrova sotto 30-40 e regala il 4-6 al rivale con un errore gratuito di dritto.
LEGGI ANCHE – Coppa Davis 2021, il calendario dell’Italia
Archiviato il primo parziale, Federer si scuote nel secondo set, limitando gli errori. Alla stregua del precedente basta un break per deciderlo. Stavolta a conquistarlo è il padrone di casa premiato nell’unica occasione concessa dal rivale ai vantaggi sul 2-1. Ottenuto l’allungo, Federer amministra e concede appena 4 punti in risposta fino al 6-4 che trascina la sfida al terzo.
La conferma di un Federer pienamente entrato in partita arriva a inizio terzo set. L’elvetico si ritrova 15-40 sull’1-1, si fa rimontare poi ai vantaggi ottiene il break con un passante che sorprende Andujar sceso a rete. E’ il punto più bello della partita che permette a Roger di issarsi sul 3-1 nel successivo turno in battuta.
Quando ormai la partita sembra avviata dalla parte di Federer, il black out che non ti aspetti. Sul 4-3 in suo favore, Roger cede il servizio a 30 e si ritrova a servire per prolungare la partita sotto 4-5. Andujar percepisce il momento favorevole e continua a pressare. Lo svizzero annaspa ancora al servizio e concede addirittura due match point sotto 15-40, sventati con due ottimi vincenti. Un errore di dritto manda ancora Andujar a un punto dalla vittoria. Roger si incarta, stecca di dritto e cede incredibilmente 4-6, punteggio inimmaginabile fino a 10 minuti prima.
Riepilogo punteggio: Andujar b. Federer 6-4; 4-6; 6-4
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…