Giro d’Italia 2021: favoriti e percorso 6^ tappa. Dalle Grotte di Frasassi ad Ascoli Piceno, la strada torna a salire e chiama i big
Il Giro d’Italia 2021 conta i feriti e i ritirato dopo la tappa di Cattolica, che ha fatto danni in gruppo, e riparte con la 6^ tappa dalle Grotte di Frasassi ad Ascoli Piceno per il secondo arrivo in salita.
A causa delle numerose cadute di ieri sono stati costretti al ritiro due uomini di classifica come Mikel Landa e il russo Pavel Sivakov, ma anche il vincitore di Sestola, Joe Dombrowski oltre al transalpino Françous Bidard. Il gruppo si assottiglia, ma i migliori saranno tutti là davanti per giocarsi il successo di tappa, sempre che la fuga non vada in porto.
Due i favoriti per oggi, Egan Bernal e Simon Yates. Il colombiano sotto l’acqua di Sestola ha dimostrato che la schiena sta bene e la strada che sale lo chiama, mentre il britannico deve cominciare a dare segnali. Chances importanti anche per Alexander Vlasov, Remco Evenepoel e Pello Bilbao mentre in casa Italia il più atteso è sicuramente Giulio Ciccone.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Giro d’Italia, quarta tappa: Dombrowski vince a Sestola, De Marchi in rosa
Tutta in terra marchigiana e umbra, la sesta tappa del Giro d’Italia 2021 è una delle più delicate nella prima settimana della Corsa Rosa, con i suoi continui saliscendi. Nella prima parte della tappa c’è la salita de Le Fornaci, antipasto del primo GPM di 2^ categoria a Forca di Gualdo. Misura 10,4 chilometri con una media del 7,4% e punte del 12% .
A seguire, il GPM di 3^ categoria di Forca di Presta (km 100,4): 4,8 chilometri al 4,2% e punte del 10%. Poi una lunghissima discesa di oltre 40 chilometri per tornare nelle Marche, il, passaggio da Ascoli Piceno e l’ascesa finale di 2^ categoria verso San Giacomo. Fino a Colle San Marco la strada è abbastanza facile, ma poi cominciano punte del 10% e gli ultimi 3 chilometri hanno una pendenza media del 7,7%.
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…