Giro d’Italia 2021: favoriti e percorso 6^ tappa. Dalle Grotte di Frasassi ad Ascoli Piceno, la strada torna a salire e chiama i big
Il Giro d’Italia 2021 conta i feriti e i ritirato dopo la tappa di Cattolica, che ha fatto danni in gruppo, e riparte con la 6^ tappa dalle Grotte di Frasassi ad Ascoli Piceno per il secondo arrivo in salita.
A causa delle numerose cadute di ieri sono stati costretti al ritiro due uomini di classifica come Mikel Landa e il russo Pavel Sivakov, ma anche il vincitore di Sestola, Joe Dombrowski oltre al transalpino Françous Bidard. Il gruppo si assottiglia, ma i migliori saranno tutti là davanti per giocarsi il successo di tappa, sempre che la fuga non vada in porto.
Due i favoriti per oggi, Egan Bernal e Simon Yates. Il colombiano sotto l’acqua di Sestola ha dimostrato che la schiena sta bene e la strada che sale lo chiama, mentre il britannico deve cominciare a dare segnali. Chances importanti anche per Alexander Vlasov, Remco Evenepoel e Pello Bilbao mentre in casa Italia il più atteso è sicuramente Giulio Ciccone.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Giro d’Italia, quarta tappa: Dombrowski vince a Sestola, De Marchi in rosa
Giro d’Italia 2021: favoriti e percorso 6^ tappa, nuovo arrivo in salita sopra Ascoli
Tutta in terra marchigiana e umbra, la sesta tappa del Giro d’Italia 2021 è una delle più delicate nella prima settimana della Corsa Rosa, con i suoi continui saliscendi. Nella prima parte della tappa c’è la salita de Le Fornaci, antipasto del primo GPM di 2^ categoria a Forca di Gualdo. Misura 10,4 chilometri con una media del 7,4% e punte del 12% .
💗 Giro d’Italia 2021 💗
🚴♂️Stage 6⃣ | 🚴♂️ Tappa 6⃣
📌 Grotte di Frasassi – Ascoli Piceno (San Giacomo)
📏 160 km
⏰ Start 12.40 PM
🏁 Arrival ~ 5.15 PM
📺 @RaiSport 12.40 PM, @Eurosport_IT 12.35 PM
📈 Live https://t.co/NQ0smwa3FF#Giro @GarminItaly @ENIT_italia pic.twitter.com/KX0q7PbGii— Giro d’Italia (@giroditalia) May 13, 2021
A seguire, il GPM di 3^ categoria di Forca di Presta (km 100,4): 4,8 chilometri al 4,2% e punte del 10%. Poi una lunghissima discesa di oltre 40 chilometri per tornare nelle Marche, il, passaggio da Ascoli Piceno e l’ascesa finale di 2^ categoria verso San Giacomo. Fino a Colle San Marco la strada è abbastanza facile, ma poi cominciano punte del 10% e gli ultimi 3 chilometri hanno una pendenza media del 7,7%.