Il calendario di Formula 1 rischia di perdere un altro Gran Premio: non è stata ancora trovata una soluzione per la Turchia
Il calendario di Formula 1 è ancora pieno di incertezze. La delicata questione riguarda il weekend del 13 giugno quando inizialmente sarebbe dovuto esserci il Gran Premio di Montreal, ma la gara in Canada è stata cancellata a causa delle restrizioni imposte dal paese nordamericano.
LEGGI ANCHE: Formula 1, annuncio shock: salta un gran premio storico
La soluzione trovata dai vertici del circus era quella di spostare la competizione in Turchia ma l’ottimismo iniziale ha trovato tantissimi ostacoli di natura organizzativa, sempre a causa della pandemia da Covid-19.
Formula 1, impossibile spostare Baku con la Turchia
Un provvedimento del governo inglese, infatti, obbliga tutti i cittadini provenienti da 12 paesi a sottoporsi ad una quarantena obbligatoria di 10 giorni. Stefano Domenicali aveva quindi avanzato una proposta: quella di invertire le date del Gp di Baku, previsto per il 6 giugno, con quello della Turchia.
Così facendo tutti i piloti inglesi avrebbero potuto trascorrere i 10 giorni di quarantena direttamente “in trasferta” per poi fare tranquillamente rientro nel proprio paese. Purtroppo però anche questa soluzione non potrà essere messa in atto.
LEGGI ANCHE: Formula 1, un ex famoso promuove la Ferrari: “Sta tornando”
Questo perchè durante il weekend del 13 giugno a Baku è previsto un match degli Europei di calcio tra Svizzera e Galles. Il responsabile del circuito Arif Rahimov ha spiegato bene la situazione: “Il GP è inserito prima di due eventi calcistici presenti nella nostra città. Il primo match sarà il 12 giugno, il sabato successivo al weekend di gara. Non possiamo essere flessibili questa stagione“.
A questo punto è sempre più possibile che il weekend del 12 giugno resterà senza corse ed il calendario di Formula 1 avrà una gara in meno, per un totale di 22 appuntamenti.