Europei di nuoto, un altro straordinario successo di Paltrinieri: il ventiseienne atleta emiliano vince la medaglia d’oro nella 10 Km di fondo
Agli Europei di nuoto in programma in questi giorni in Ungheria brilla sempre più luminosa la stella di Gregorio Paltrinieri. Il ventiseienne fuoriclasse carpigiano, tre volte campione del mondo e campione olimpico nei 1500 stile libero, ha dominato in lungo e in largo le gare di fondo nella rassegna continentale in terra magiara. Dopo aver conquistato la medaglia d’oro nella 5 chilometri di ieri al termine di una gara mozzafiato conclusasi in volata, oggi Paltrinieri si è ripetuto facendo il vuoto nella 10 chilometri dominando dall’inizio alla fine.
LEGGI ANCHE>>>Nuoto, Campionati italiani: aspettando Federica Pellegrini c’è Paltrinieri
LEGGI ANCHE>>>Nuoto, i campionati italiani si chiudono nel segno di Paltrinieri e Razzetti
La stagione di Paltrinieri inizia dunque sotto i migliori auspici soprattutto in vista dell’appuntamento chiave del 2021, i giochi olimpici in programma a Tokyo a partire dal 23 luglio. La gara dei 10 chilometri di oggi si è trasformata in un monologo del campione emiliano: nell’ultimo giro Gregorio è andato via, allungando con la sua proverbiale accelerazione. Rispondendo al campione olimpico Ferry Weertman alla fine giunto quarto, Paltrinieri ha letteralmente demolito la resistenza dei suoi rivali giungendo al traguardo in splendida solitudine. Ottimo anche il tempo fissato dal nostro fuoriclasse che ha chiuso in 1:51:30.6 precedendo il francese Marc-Antoine Olivier, costretto ancora una volta alla piazza d’onore, e il campione del mondo in carica della distanza Florian Wellbrock (+11.4), sorpreso dall’azione prorompente di Greg e piegato nettamente dall’azzurro. A completare il quadro in casa Italia, da segnalare il sesto posto di Mario Sanzullo a 15.8 e il nono di Domenico Acerenza a 25.3.
LEGGI ANCHE>>>Nuoto, Europei di Budapest: 48 azzurri in gara
La speranza di tutti ovviamente è che Paltrinieri riesca a mantenere questa condizione di forma fino alle Olimpiadi: le chance dell’Italia di andare all’assalto delle medaglie d’oro passano soprattutto per una disciplina come il nuoto, dove Gregorio Paltrinieri e Federica Pellegrini sono le nostre frecce più acuminate.
Alle 20.45 il calcio d'inizio di Atalanta-Napoli, partita che sa di sfida-Scudetto o quantomeno che…
Il tennista romano fatto fuori agli Australian Open rivive i fantasmi del passato: è successo…
Termina 2-0 la gara dell'Allianz Stadium tra Juventus e Milan. A decidere il match le…
Kenan Yildiz si ferma in casa Juventus: al 45' della sfida contro il Milan il…
Jannik Sinner continua ad andare avanti con il suo percorso e la sua carriera: occhio…
Prima il ko in rimonta subito dal Milan in Supercoppa Italiana, poi rocambolesco 2-2 interno…