Internazionali di tennis: Djokovic batte Fritz e la pioggia

Una lunghissima interruzione di oltre tre ore non impedisce a Novak Djokovic di conquistare la sua prima vittoria agli Internazionali di Tennis di Roma: programma incompleto

INternazionali tennis Djokovic
Novak Djokovic, tre ore di interruzione per pioggia nel suo match con Fritz (Getty Images)

La pioggia rallenta il programma della seconda giornata degli Internazionali di Tennis di Roma: gare regolari nel corso della mattina e del pomeriggio. Ma il maltempo, per altro annunciato, fa capolino proprio durante l’esordio sulla terra rossa del Foro Italico del tennista più atteso, il numero #1 del mondo Novak Djokovic.

Djokovic e òa pioggia

Il serbo è opposto a Taylor Fritz, un tennista insidioso ma certo non un problema per Nole, infastidito più dalla pioggia e dalla lunga interruzione che dal suo avversario. Sul 6-3 2-0 il match ha una svolta imprevista: Fritz reagisce con consistenza mettendo in grande difficoltà il numero uno del mondo arrivando a rimontare fino al 5-4, prima di una lunga interruzione.

Djokovic  cerca di accelerare prima dell’acquazzone: ma la pioggia è battente e obbliga a una sospensione di 3.06’. Con Fritz che riesce a portare la conclusione della seconda partita al tie-break Djokovic deve tirare fuori dal cilindro i suoi colpi migliori per chiudere i conti. Non senza qualche momento di difficoltà. Al terzo turno affronterà il vincente della sfida tra lo spagnolo Davidovich-Fokina e il britannico Norrie, che giocheranno in mattinata.

LEGGI ANCHE > Andy Murray ritorna in campo: a Roma, e con un allenatore d’eccezione

Il tabellone femminile degli Internazionali di Tennis

Programma incompleto a causa della pioggia con qualche match di doppio non completato e alcuni singolari del secondo turno rinviati a mercoledì. Nel tabellone femminile passano Berrettini e Lorenzo Sonego. L’ultimo a chiudere e a seguire Djokovic agli ottavi, è il canadese Auger-Aliassime che batte in due set e in un’ora di gioco l’argentino Shcwartzmann, protagonista di una gara davvero molto modesta.

Tabellone femminile senza tenniste italiane: eliminate Martina Trevisan e Elisabetta Cocciaretto.  In serata passano la lettone Ostapenko (due set alla Konta), la tedesca Kerber (6-2 7-5 sulla Cornet) e la Muguruza (un comodo 6-1 6-2 sulla belga Mertens).

LEGGI ANCHE >  Tennis, tapiro d’oro a Fabio Fognini: la sua reazione spiazza tutti

Il programma di mercoledì

Con Djokovic, il primo a scrivere il proprio nome nel tabellone degli ottavi, che riposa,  si completa il quadro del secondo turno: la partitissima è quella tra Nadal e Sinner, grande attesa per l’altoatesino che si incrocia con la testa di serie #2. In campo anche Travaglia contro Shopovalov e Lorenzo Sonego, nel derby italiano con la wild card Mager.

In ambito femminile secondo turno tutto da completare: scendono in campo le migliori con la testa di serie #1 Barty che affronta la rediviva kazaka Shevdova, Serena Williams opposta all’argentina Nadia Podroska e il big match che chiude il programma femminile con la sfida tra Angelica Kerber e Simona Halep

Gestione cookie