Internazionali Tennis: si salva Sonego, fuori Musetti, Trevisan e Cocciaretto

Dopo la bella impresa di Matteo Berrettini, proseguono al Foro Italia le gare del secondo turno degli Internazionali di Tennis di Roma: solo Sonego guadagna il passaggio agli ottavi

Internazionali Tennis Sonego
Lorenzo Sonego vince soffrendo e zoppicando contro Gael Monfils (Getty Images)

Risultati a luci e ombre per la truppa italiana che sta affollando il Foro Italico in occasione degli Internazionali di Tennis di Roma.

Sonego al secondo turno degli Internazionali di Tennis

Con Matteo Berrettini, che ha battuto il georgiano Basilashvili accedendo così agli ottavi di finale, affronterà l’australiano Millnan #42 del ranking ATP che ha battuto in due set il serbo Lajovic, anche Lorenzo Sonego conquista il passaggio accedendo al secondo turno con una vittoria importantissima e molto combattuta sul francese Gael Monfils, uno dei veterani del tour.

Monfils tornava in campo dopo tre mesi di stop. Sonego dal canto suo ha concluso la partita in modo quasi eroico, zoppicando vistosamente a causa di un crampo che nel finale del terzo set gli ha impedito quasi di stare in piedi. Ammirevole il modo in cui Sonego è rientrato in campo domando un Monfils a sua volta stremato dalla fatica per il lunghissimo match. Ora affronterà

Gianluca Mager, un derby tutto azzurro che garantirà all’Italia un altro tennista oltre a Berrettini.

LEGGI ANCHE > Andy Murray ritorna in campo: a Roma, e con un allenatore d’eccezione

Gli sconfitti: Musetti, Trevisan e Cocciaretto

Niente da fare invece per Lorenzo Musetti: il 6-4 6-4 con il quale il gigantesco americano di origine russa Reilly Opelka si impone è frutto in particolare della straordinaria prima palla di servizio del suo avversario, 23 ace con un solo doppio fallo. Opelka, un colosso di 2.11, domina dall’alto della sua stazza e con un solo break per set nel quinto game del primo set e nel nono del secondo, si porta a casa la vittoria che spegne il sorriso sul volto del 19enne di Carrara.

Niente da fare anche per Martina Trevisan che giocava contro la kazaka Yaroslava Shevdova, tennista molto esperta precipitata al #655 del ranking mondiale e che non giocava un torneo da quattro anni. La fiorentina illude tutti con un perentorio 6-0, irrobustito da un secco 4-1 nel secondo set. Ma a due soli game dalla vittoria  l’azzurra si fa rimontare perdendo al tie-break per dare battaglia nel terzo set: non bastano a Trevisan ben quattro match point annullati: finisce 0-6, 7-6,  La Shevdova passa e affronterà la numero #1 del tabellone Barty.

Disco rosso anche per Elisabetta Cocciaretto che cede a Caroline Garcia 7-6 (8) 6-2 in 1.40’ di gioco. Primo set amaro per l’azzurra che se la gioca alla pari ma recrimina tre set point sprecati: nel secondo la gara cambia e la francese, #52 del mondo, prende il controllo senza lasciarlo più.

Gestione cookie