Internazionali Tennis: Berrettini al secondo turno, Basilashvili cede al terzo

Internazionali di Tennis, vittoria per Berrettini all’esordio contro Basilashvili. L’azzurro si impone in tre set dopo due ore di gioco

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Getty Images)

Reduce dalla finale persa a Madrid contro Zverev, Berrettini debutta agli Internazionali sul Centrale ancora privo della presenza degli spettatori. Dall’altra parte della rete c’è un avversario molto insidioso per un esordio, il georgiano Basilashvili vincitore lo scorso marzo dell’Atp 500 di Doha, torneo nel quale ha sconfitto anche il rientrante Federer.

Che fosse un match difficile per l’azzurro lo si intuisce già nel primo parziale, nel quale Basilashvili ottiene lo strappo decisivo sul 3-3 con il break a 30 immediatamente confermato al servizio, decisivo per il 4-6 in 35 minuti di gioco. La scossa per Berrettini arriva a inizio secondo set. Una pregevole smorzata sul punto finale del quarto game regala il break al tennista romano che si deve impegnare nel successivo in battuta per sventare un’occasione per il controbreak immediato e portarsi, non senza sofferenza, sul 4-1. Lo svantaggio demoralizza Basilashvili che lascia quasi correre la parte finale del set e si consegna al 6-2 con un altro break a sfavore.

LEGGI ANCHEInternazionali Tennis: Fognini eliminato, che sconfitta con Nishikori 

Berrettini-Basilashvili, il terzo set

Incassato il 6-2, Basilashvili torna subito in partita e riprende a insidiare Berrettini nel terzo e decisivo parziale. L’azzurro è costretto agli straordinari nel settimo game durato otto minuti, sul 3-3, quando deve annullare tre break point al rivale prima di riportarsi avanti nel punteggio on serve.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Getty Images)

Allo scoccare delle due ore di gioco, Basilashvili si ritrova a servire per prolungare il match sotto 5-4 nel terzo set. Sul 30-30, un dritto lungolinea dell’azzurro costringe l’avversario all’errore in risposta. Berrettini arriva a match point e nello scambio successivo la situazione si ripete. Matteo pressa e il georgiano sbaglia di nuovo. Finisce 6-4 per il padrone di casa che mercoledì tornerà subito in campo con Millman per giocarsi gli ottavi

Gestione cookie