Uefa, decisione shock: le sanzioni per Juve, Real e Barcellona

Uefa, decisione shock: secondo radio Cadena Cope l’associazione calcistica europea avrebbe già deciso la punizione per i tre club ribelli

Alexsander Ceferin (Getty Images)

Una decisione clamorosa in grado di sconvolgere gli equilibri del calcio internazionale. Quello che stamattina la stragrande maggioranza dei mezzi di informazione, in particolare la stampa sportiva e non, paventava e catalogava come un possibile rischio concreto, secondo l’emittente radiofonica spagnola Cadena Cope è già una clamorosa realtà. Cadena Cope, da sempre molto ben informata sulle vicende che coinvolgono il Real Madrid grazie a rapporti privilegiati coltivati negli anni con la dirigenza madridista, ha lanciato una notizia clamorosa che da qualche ora sta facendo il giro del mondo.

LEGGI ANCHE>>>Superlega, Uefa scatenata: cosa rischiano Juventus, Real e Barcellona?

LEGGI ANCHE>>>Superlega, è ufficiale: tutte le sanzioni dell’Uefa

Secondo i giornalisti dell’emittente radiofonica madrilena, l’Uefa avrebbe già preso una decisione sulle sanzioni da comminare ai tre club irriducibili della cosiddetta Superlega: Juventus, Barcellona e Real Madrid. Una decisione voluta e ispirata in prima persona dal presidente Alexsander Ceferin, letteralmente infuriato contro la presa di posizione dei rispettivi presidenti dei tre club succitati: un muro contro muro che il numero uno dell’Uefa ha giudicato dannoso e provocatorio nei confronti dell’intero sistema calcistico internazionale.

Florentino Perez (Getty Images)

LEGGI ANCHE>>>UEFA, le decisioni dell’Esecutivo su Superlega ed Europei

Uefa, decisione shock: Juve, Real e Barcellona escluse dalle competizioni

La conseguenza di questo atteggiamento ‘barricadero’ è che tre delle società più prestigiose della storia del calcio europeo non potranno partecipare alle competizioni internazionali per i prossimi due anni. Tradotto: Juventus, Real Madrid e Barcellona non giocheranno le prossime due edizioni della Champions League (o d’Europa League). Bianconeri, merengues e blaugrana fuori dalle coppe fino al 2023. Una decisione di portata storica e dalle conseguenze imprevedibili: se tutto fosse confermato, Cadena Cope indica nel 31 maggio la data del fatidico annuncio da parte dell’Uefa, le prossime due stagioni vedranno una Champions molto meno attraente del solito. E’ scontato però che a fronte di una sanzione così dura, la Juve e i due club spagnoli possano inoltrare un ricorso d’urgenza al Tas. La partita è lunga e tutta da giocare.

 

 

Gestione cookie