Tennis, capolavoro Berrettini, Ruud annullato: è finale a Madrid

Splendida partita di Matteo Berrettini che passa in due set nella semifinale di Madrid contro il norvegese Ruud (6-4, 6-4) e conquista la finale dell’ATP di Madrid

Mattepo Berrettini
Prima finale di un Masters 1000 per Berrettini (Getty Images)

Un dominio assoluto, forse anche più ampio di quanto non dica il punteggio e con una rotonda vittoria in due set e in poco meno di 90’ di gioco, Matteo Berrettini batte Ruud, #22 del ranking mondiale e conquista la finalissima di Madrid.

Berrettini, prima finale di un Masters

Al termine di quella che è stata probabilmente la sua miglior partita di sempre, anche Matteo Berrettini conquista la sua prima finale di un Masters 1000 in carriera. Così come Jack Sinner, grandissimo protagonista a Miami dove aveva dovuto cedere solo in finale al termine di un torneo straordinario, il tennista romano può fare festa al termine di una partita brillantissima contro il norvegese Ruud.

Un avversario forte, ostico, molto potente; che Berrettini limita e a tratti domina con un approccio efficace e sempre costruttivo, basando il suo gioco su solidi presupposti. Un ottimo servizio e un dritto impeccabile. Basti pensare che sulla propria palla di servizio Berrettini ha concesso appena otto punti al suo avversario: una miseria. Rudd annulla un match point e difende in extremis il suo servizio ma poi cede di schianto nel game conclusivo: 6-4, 6-4.

LEGGI ANCHE > Internazionali Tennis 2021, tabellone: Sinner con Nadal, gli accoppiamenti

Matteo Berrettini
Ancora una splendida vittoria di Berrettini che dopo Fognini batte anche Ruud (Getty Images)

In finale contro Zverev

Berrettini, che aveva già eliminato Fognini, ora avrà la grande possibilità di vincere un torneo davvero importante: cinque le finali giocate fin qui in carriera, quattro quelle vinte. Ma questa è la più prestigiosa di tutte: Zverev, che a Madrid ha vinto nel 2018, è un tennista più esperto. Ha giocato sette finali Masters vincendone tre, ed è in un ottimo momento di forma. Tre i precedenti con due vittorie del tedesco, sesto nel ranking mondiale ATP: sulla terra rossa una vittoria per uno. Il tabellone di Roma li aveva viusti avversari sia nel 2018, vinse Zverev 7-5 6-2, che nel 2019, vinse Berrettini 7-5 7-5.

Finale in programma domenica alle ore 18.30 con diretta su SKY Sport Arena, canale 204.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI BERRETTINI-RUUD

 

Gestione cookie