Superlega, Uefa scatenata: Juventus, Real e Barcellona sono davvero a rischio esclusione dalle coppe? Esaminiamo tutti gli scenari
Tra i falchi e le colombe all’interno della Uefa per ora hanno vinto i primi. La notizia del reintegro di nove club dissidenti all’interno dell’ECA e quindi delle regole federali europee è un fatto. Le possibili sanzioni contro Juventus, Real Madrid e Barcellona che ancora resistono invece solo un’eventualità.
Tutto è racchiuso in un paio di frasi estrapolate dal comunicato finale: “La Uefa si riserva tutti i diritti di intraprendere qualsiasi azione ritenga opportuna contro quei club che finora si sono rifiutati di rinunciare alla cosiddetta ‘Super League’. La questione sarà prontamente deferita agli organi disciplinari Uefa competenti”.
Quindi il deferimento è certo e la Superlega è morta. Il resto per ora sono solo illazioni, compresa la possibile esclusione dalle coppe del due anni. In realtà arriveranno sicuramente sanzioni pecuniarie, anche più pesanti rispetto ai 15 milioni chiesti alle reprobe rientrate.
Sul fronte Juventus, almeno per ora silenzio totale da parte del club e di Andrea Agfnelli in primis. Dalla Spagna invece emerge l’irritazione del Barcellona: secondo il ‘Mundo Deportivo’, quotidiano molto vicino al club, il ne presidente Laporta è infuriato. Definisce inaccettabile il comunicato Uefa ed è pronto a contrattaccare anche perché il calcio così come è oggi non può reggere.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Superlega, è ufficiale: tutte le sanzioni dell’Uefa
Ma Juventus, Real Madrid, Barcellona possono davvero essere escluse dalla Champions? Sì, anche se appare difficile immaginare di non vederle al via delle coppe europee. In questo sarà decisivo il ruolo della Fifa, con Gianni Infantino che sta cominciando a fare il pompiere per cercare un accordo.
Come spiega ‘Marca’ però le due spagnolo rischiano grosso anche in patria. Se Real Madrid e Barcellona dovessero esser escluse dalla Champions League, i diritti tv della Coppa varrebbero molto meno per i tifosi spagnoli e quindi Movistar che la trasmesse potrebbe chiedere un risarcimento ai due club.
Sullo sfondo però c’è soprattutto il discorso legato al mercato. Che appeal potrebbero avere queste tre grandi d’Europa senza le coppe? Il Barcellona deve trattenere Messi, il Real è a caccia di Mbappé, la Juventus deve rifondare in parte. Conviene ingaggiare una battaglia legale con Uefa e gli altri nove club che può trascinarsi a lungo?
Dopo la vittoria contro il Como, il Milan ha cercherà continuità anche a Torino all'Allianz…
C'è grande attesa per il debutto sulla Ferrari del pilota inglese sette volte campione del…
Sempre e solo pareggi nelle ultime giornate per la Juventus di Thiago Motta che, ancora…
La Aston Martin cambia tutto: dopo la rivoluzione interna, ora la scuderia punta a vincere…
Dal Napoli capolista al Milan settimo in classifica ci sono 17 punti di distacco: nel…
Per il numero uno del mondo ormai sono finite tutte le speranze: il gesto rappresenta…