Ultim'ora

Superlega, Uefa scatenata: cosa rischiano Juventus, Real e Barcellona?

Superlega, Uefa scatenata: Juventus, Real e Barcellona sono davvero a rischio esclusione dalle coppe? Esaminiamo tutti gli scenari

Tra i falchi e le colombe all’interno della Uefa per ora hanno vinto i primi. La notizia del reintegro di nove club dissidenti all’interno dell’ECA e quindi delle regole federali europee è un fatto. Le possibili sanzioni contro Juventus, Real Madrid e Barcellona che ancora resistono invece solo un’eventualità.

Juventus ParmaJuventus Parma
Superlega, Uefa scatenata: cosa rischia la Juventus? (Getty Images )

Tutto è racchiuso in un paio di frasi estrapolate dal comunicato finale: “La Uefa si riserva tutti i diritti di intraprendere qualsiasi azione ritenga opportuna contro quei club che finora si sono rifiutati di rinunciare alla cosiddetta ‘Super League’. La questione sarà prontamente deferita agli organi disciplinari Uefa competenti”.

Quindi il deferimento è certo e la Superlega è morta. Il resto per ora sono solo illazioni, compresa la possibile esclusione dalle coppe del due anni. In realtà arriveranno sicuramente sanzioni pecuniarie, anche più pesanti rispetto ai 15 milioni chiesti alle reprobe rientrate.

Sul fronte Juventus, almeno per ora silenzio totale da parte del club e di Andrea Agfnelli in primis. Dalla Spagna invece emerge l’irritazione del Barcellona: secondo il ‘Mundo Deportivo’, quotidiano molto vicino al club, il ne presidente Laporta è infuriato. Definisce inaccettabile il comunicato Uefa ed è pronto a contrattaccare anche perché il calcio così come è oggi non può reggere.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Superlega, è ufficiale: tutte le sanzioni dell’Uefa

Superlega: Juventus, Real Madrid e Barcellona rischiano di perdere molti soldi

Ma Juventus, Real Madrid, Barcellona possono davvero essere escluse dalla Champions? Sì, anche se appare difficile immaginare di non vederle al via delle coppe europee. In questo sarà decisivo il ruolo della Fifa, con Gianni Infantino che sta cominciando a fare il pompiere per cercare un accordo.

Come spiega ‘Marca’ però le due spagnolo rischiano grosso anche in patria. Se Real Madrid e Barcellona dovessero esser escluse dalla Champions League, i diritti tv della Coppa varrebbero molto meno per i tifosi spagnoli e quindi Movistar che la trasmesse potrebbe chiedere un risarcimento ai due club.

Real Madrid e Barcellona fuori dalla Champions? (Getty Images)

Sullo sfondo però c’è soprattutto il discorso legato al mercato. Che appeal potrebbero avere queste tre grandi d’Europa senza le coppe? Il Barcellona deve trattenere Messi, il Real è a caccia di Mbappé, la Juventus deve rifondare in parte. Conviene ingaggiare una battaglia legale con Uefa e gli altri nove club che può trascinarsi a lungo?

Federico Danesi

Recent Posts

Fiorentina, Beltran scalza Gudmundsson a Cagliari: Commisso parla con Kean

3 punti all’Unipol Domus che posso valere l’Europa o la Salvezza, Fiorentina e Cagliari si…

26 minuti ago

Esclusiva SI Atalanta, un club di Premier interessato ad uno dei big di Gasp

Ederson e il Manchester United: vale quanto vi avevamo svelato, davvero a sorpresa, la scorsa estate. Negli ultimi dieci…

30 minuti ago

Schumacher, notizia fantastica: “C’è ancora speranza”

I fan di Schumacher hanno appena ricevuto una splendida notizia: è tornata la speranza, ora…

56 minuti ago

Volley Femminile, settimo scudetto consecutivo per Conegliano

La Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano ha vinto il campionato femminile italiano di pallavolo, battendo…

1 ora ago

Duro attacco alla Lega: il comunicato della Lazio dopo il nuovo calendario

“La Lazio esprime il proprio profondo rammarico in merito alle modalità con cui la Lega…

1 ora ago

Mutua Madrid Open, Fognini sconfigge Hijikata e accede al tabellone principale

Fabio Fognini non sbaglia: il tennista azzurro batte Rinky Hijikata nel match valido per le…

2 ore ago