E' Filippo Ganna la prima maglia rosa del Giro d'Italia 2021 (Getty Images)
É partita l’edizione #104 del Giro d’Italia con una minitappa individuale a cronometro dominata da Filippo Ganna che conquista la prima maglia rosa.
É un bel biglietto da visita la prima tappa del Giro d’Italia, edizione #104. Torino accoglie la corsa in rosa con una bella giornata e un bel po’ di gente in strada a festeggiare il passaggio dei corridori: tutti ordinatamente dietro le transenne e le mascherine e senza eccessi.
Una bella festa per cominciare nel modo migliore una lunga marcia di avvicinamento che porterà in ventidue giorni il plotone di ciclisti all’arrivo di Milano. Prima tappa a cronometro lungo un breve percorso cittadino di poco più di 9 km tra le strade di Torino: partenza da Piazza Castello e arrivo in Corso Moncalieri. I primi partono alle 14, l’ultimo iscritto al via è il belga De Bondt.
Al via c’è anche Vincenzo Nibali: la crono flash non è certo la sua specialità, ma lo Squalo è partito regolarmente, una splendida notizia dopo il bruttissimo incidente di appena tre settimane fa. Nibali, applauditissimo, chiude con un tempo dignitoso a una quarantina di secondi dai migliori. Il primo a registrare un tempo di assoluto rispetto è il mantovano Edoardo Affini, 8.58.57” prima che Vincenzo Ganna, attesissimo, gli strappi il primo posto provvisorio con 10” di vantaggio. In bella evidenza anche Moscon, Bettiol e Ulissi.
Soddisfatto Ganna al suo arrivo: “Ho vinto soprattutto di testa, rotto il ritmo ho preso confidenza e mi sono lasciato andare tornando al traguardo e vestendo di nuovo la maglia rosa con grande soddisfazione. E’ stato un po’ strano perché la radiolina che mi collegava allo staff della squadra non ha funzionato e ho dovuto fare tutto da solo. Ma le cose sono andate come volevo”.
Domenica prima tappa in linea, 179 chilometri di riscaldamento e senza asperità da Stupinigi a Nichelino.
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…
Incredibile se si pensa alla sua situazione di un anno fa. Il tennista romano è…
L'Atalanta batte 5-0 l'Empoli in trasferta e mette pressione a Inter e Napoli: la Dea…
Durissima presa di posizione del gruppo Old Clan, club storico del tifo milanista, che con…