Olimpiadi Tokyo, succederà per la prima volta: tifosi divisi

Olimpiadi Tokyo, succederà per la prima volta nella storia dei Giochi moderni: tifosi divisi, ma il CIO non cambia idea

(Getty Images)

Le Olimpiadi di Tokyo non saranno solo le prime rinviate di un anno causa pandemia, ma entreranno nella storia anche per un alto motivo. Ci sarà infatti il debutto assoluto della prima atleta transgender che gareggerà in una gara femminile.

Lei è la neozelandese Laurel Hubbard, 43 anni. Sino al 2013 si chiamava Gavin, esattamente come era stato registrato all’anagrafe e come aveva sempre vissuto. Una presenza he farà sicuramente discutere, anche se gareggerà in una disciplina meno popolare come il sollevamento pesi.

Per la Federazione internazionale non ci sono mai stai problemi e infatti Laurel Hubbard nel 2017 ha anche vinto l’argento ai Mondiali di categoria. il dibattito resta aperto anche se le regole CIO sono chiare: fondamentale è dimostrare che il livello di testosterone nel corpo stia sotto 10 nanomoli ogni litro per almeno 12 mesi.

Laurel, come altre atlete trasngender, assume da tempo farmaci specifici e prescrivibili per abbassare il livello di testosterone. E a Tokyo 2020 potrebbe an che salire sul podio, riscrivendo il libro dei record.

(Getty Images)

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Olimpiadi Tokyo, c’è l’accordo che salva i Giochi: tifosi entusiasti

Olimpiadi Tokyo, Caster Semenya corre contro il tempo per qualificarsi

Una storia che ricorda da vicino quella dell’atleta sudafricana Caster Semenya. Due titoli olimpici e tre mondiali negli 800 metri in pista e donna a tutti gli effetti. Ma è soggetta a iperandrogenismo, cioé un’eccessiva produzione di ormoni sessuali maschili, e per questo da quando gareggia le sue rivali e le altre federazioni hanno sempre discusso con il CIO.

(Getty Images)Caster Semenya, alle Olimpiadi di Tokyo ci sarà, ma non potrà correre gli 800 metri. La Federaizone internazionale ha stabilito che per i suoi livelli di testosterone può schierarsi al via dei 100 e 200 metri oppure del mezzofondo lungo, quindi dai 5000 metri in su. E in effetti lei sta provando a qualificarsi per questa distanza e avrà tempo fino a giugno e centrare il tempo limite.

Gestione cookie