La Bardiani-CSF Faizanè è stata costretta a sostituire Alessandro Tonelli risultato positivo a un test molecolare Covid: sarà sostituito da Filippo Zana
Con la partenza del Giro d’Italia ormai imminente, proseguono i controlli di tutti i ciclisti iscritti alla corsa in rosa, con una brutta notizia dell’ultima ora.
Giro d’Italia, un positivo
Alessandro Tonelli, ciclista già iscritto dopo una discreta stagione nel 2020, è risultato positivo a un test molecolare. E la sua squadra, la Bardiani CSF Faizanè è stata costretta a escluderlo e a sostituirlo.
Tonelli ha accolto la notizia con grandissimo dispiacere ma anche con l’amarezza di essere semplicemente un falso positivo. Dopo il primo riscontro sul ciclista sono stati effettuati altri tre test, tutti risultati negativi. Ma anche l’ultima richiesta sia da parte dell’atleta che della società ha ricevuto responso negativo. Tonelli è fuori.
LEGGI ANCHE > Ciclismo, presentata la bici più veloce che mai: il nome è accattivante
Tonelli sui social
Il messaggio di Tonelli sui social è molto amaro: La dea bendata anche stavolta ha deciso di tenere la benda sugli occhi, purtroppo per me. Eseguendo i consueti tamponi molecolari per gareggiare, purtroppo ad uno di questi (eseguiti a casa prima di andare a Torino per entrare nella bolla di squadra) sono risultato positivo, positività smentita poi da altri 3 tamponi molecolari eseguiti nei tre giorni successivi. Si è trattato quindi di un caso di falsa positività.
Detto questo, in accordo con il team, si è deciso di non schierarmi al via della corsa rosa per non mettere a rischio di eventuali contagi i miei compagni di squadra e tutti gli altri partecipanti, per il grande rispetto che io e la mia squadra portiamo verso una corsa così importante come il Giro. Sono rammaricato, mesi di sacrifici svaniti in pochi istanti. Purtroppo il ciclismo in epoca pandemica è anche questo. Ora c’è poco da fare, restare col morale alto e guardare avanti che la stagione è ancora lunga.
LEGGI ANCHE > Ciclismo, Tour de France 2021: cambia il programma de La Course
Tonelli sostituito da Filippo Zana
La Bardiani CSF Faizanè ha subito ufficializzato che Tonelli, che lo scorso anno al Giro si era messo in luce con diverse fughe piuttosto vivaci e che veniva descritto in ottima condizione di forma, sarà sostituito da Filippo Zana, alla sua seconda presenza assoluta al Giro d’Italia.
Il Giro d’Italia, edizione numero #104 della corsa a tappe più importante d’Italia, parte domani da Torino con una cronometro individuale cittadina da 8.6 km. Prima tappa in linea da Stupinigi a Novara, 179 chilometri, domenica. L’arrivo è a Milano con un’altra cronometro individuale, partenza da Senago, domenica 30 maggio.