Altri sport

Ciclismo, ritiro Froome? Arriva l’annuncio ufficiale

Ciclismo, dopo l’ipotesi di ritiro di Froome e l’invito di molti fan ad appendere la bici al chiodo, arriva la risposta del campione

Chris Froome (Getty Images)

Non è stata finora una grande stagione per Chris Froome. Il 2021 per il trentaseienne campione keniota naturalizzato britannico è stato caratterizzato, almeno nella prima parte, da una serie di insuccessi del tutto inusuali per un fuoriclasse del suo calibro. In quattro corse disputate (UAE Tour, Volta Ciclista a Catalunya, Tour of the Alps e Tour de Romandie) non si è praticamente fatto notare se non per un attacco da lontano, centrando come miglior risultato in classifica generale un quarantasettesimo posto negli Emirati Arabi.

LEGGI ANCHE>>>Ciclismo, Tour de France 2021: cambia il programma de La Course

LEGGI ANCHE>>>Ciclismo, quanti problemi per Froome: i fan preoccupati

Froome sarà il grande assente della centoquattresima edizione del Giro d’Italia che partirà domani da Torino. Il campione keniano stravinse la Corsa Rosa nel 2018 ma quello è stato anche il suo ultimo successo in carriera. Il terribile infortunio dell’anno successivo al Giro del Delfinato lo ha tagliato fuori per un anno e mezzo abbondante tanto da far balenare l’ipotesi di un clamoroso ritiro.

Giro d’Italia (Getty Images)

LEGGI ANCHE>>>Giro D’Italia 2021, clamorosa esclusione: “Mesi di sacrifici svaniti”

Ciclismo, Froome risponde da par suo a chi ne auspica il ritiro

Ma Chris Froome è un leone, forse ancora ferito ma ancora desideroso di prendersi qualche rivincita. Il fuoriclasse di Nairobi ha dunque affidato a un lungo ed esaustivo comunicato la sua piccata risposta a chi lo vorrebbe vedere appendere la bicicletta al chiodo: “In molti mi hanno scritto dopo le ultime corse che avrei dovuto appendere la bici al chiodo, dicendomi che sono finito e che non tornerò a quei livelli. Mi fa solo ridere. In primis, non penso che questa gente sappia quanto sia stato grave il mio infortunio e da quanto lontano sono dovuto partire per tornare ad essere un ciclista professionista. E poi questa gente, evidentemente, non mi conosce. Non mi arrendo, so di poter tornare ai livelli di prima”. L’orgoglio del campione è la molla che spinge Froome a voler stupire tutti per l’ennesima volta: “So di poter ancora dare tanto alla squadra sia in bici che al di fuori. Molti di questi messaggi mi motivano a fare ancora di più per poter tornare in forma”.

 

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

18 minuti ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

52 minuti ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

1 ora ago

Pazzesco Berrettini, tutti a bocca aperta: è successo due anni fa

Incredibile se si pensa alla sua situazione di un anno fa. Il tennista romano è…

2 ore ago

L’Atalanta supera 5-0 l’Empoli e si avvicina a Inter e Napoli

L'Atalanta batte 5-0 l'Empoli in trasferta e mette pressione a Inter e Napoli: la Dea…

2 ore ago

Milan, un dirigente nel mirino dei tifosi. Comunicato durissimo: “Può tornare a fare selfie!”

Durissima presa di posizione del gruppo Old Clan, club storico del tifo milanista, che con…

2 ore ago