Chris Froome (Getty Images)
Ciclismo, dopo l’ipotesi di ritiro di Froome e l’invito di molti fan ad appendere la bici al chiodo, arriva la risposta del campione
Non è stata finora una grande stagione per Chris Froome. Il 2021 per il trentaseienne campione keniota naturalizzato britannico è stato caratterizzato, almeno nella prima parte, da una serie di insuccessi del tutto inusuali per un fuoriclasse del suo calibro. In quattro corse disputate (UAE Tour, Volta Ciclista a Catalunya, Tour of the Alps e Tour de Romandie) non si è praticamente fatto notare se non per un attacco da lontano, centrando come miglior risultato in classifica generale un quarantasettesimo posto negli Emirati Arabi.
LEGGI ANCHE>>>Ciclismo, Tour de France 2021: cambia il programma de La Course
LEGGI ANCHE>>>Ciclismo, quanti problemi per Froome: i fan preoccupati
Froome sarà il grande assente della centoquattresima edizione del Giro d’Italia che partirà domani da Torino. Il campione keniano stravinse la Corsa Rosa nel 2018 ma quello è stato anche il suo ultimo successo in carriera. Il terribile infortunio dell’anno successivo al Giro del Delfinato lo ha tagliato fuori per un anno e mezzo abbondante tanto da far balenare l’ipotesi di un clamoroso ritiro.
LEGGI ANCHE>>>Giro D’Italia 2021, clamorosa esclusione: “Mesi di sacrifici svaniti”
Ma Chris Froome è un leone, forse ancora ferito ma ancora desideroso di prendersi qualche rivincita. Il fuoriclasse di Nairobi ha dunque affidato a un lungo ed esaustivo comunicato la sua piccata risposta a chi lo vorrebbe vedere appendere la bicicletta al chiodo: “In molti mi hanno scritto dopo le ultime corse che avrei dovuto appendere la bici al chiodo, dicendomi che sono finito e che non tornerò a quei livelli. Mi fa solo ridere. In primis, non penso che questa gente sappia quanto sia stato grave il mio infortunio e da quanto lontano sono dovuto partire per tornare ad essere un ciclista professionista. E poi questa gente, evidentemente, non mi conosce. Non mi arrendo, so di poter tornare ai livelli di prima”. L’orgoglio del campione è la molla che spinge Froome a voler stupire tutti per l’ennesima volta: “So di poter ancora dare tanto alla squadra sia in bici che al di fuori. Molti di questi messaggi mi motivano a fare ancora di più per poter tornare in forma”.
Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…
Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…
Alcune parole di Marc Marquez, ancora convalescente, accrescono la preoccupazione per il futuro del pilota…
Negli ultimi giorni la società Tether, nota nel mondo delle criptovalute come una delle principali…
Jacques Pardi sul caso Trapani che sta preoccupando il basket italiano: i possibili risvolti di…
Bufera intorno a Lionel Messi per la sua prima tappa del GOAT Tour in India:…