Giro d’Italia 2021: la nuova affascinante voce è una ex ciclista

Giro d’Italia 2021: la nuova affascinante voce è una ex ciclista. Giada Borgato affiancherà Francesco Pancani come commentatore tecnico

(Facebook)

La storia del Giro d’Italia è ancora ma sempre nuova e nell’edizione che scatterà l’8 maggio da Torino è anche pronta per essere riscritta. Per la prima volta infatti in Rai accanto al telecronista designato, Francesco Pancani, ci sarà una voce femminile. Giada Borgato è stata scelta da Auro Bulbarelli (direttore di Rai Sport) come commentatore tecnico, ma chi conosce il ciclismo non si stupisce.

Trentuno anni che compirà poco dopo la fine del Giro d’Italia 2021, Giada ha un passato da professionista, avendo corso fino al 2014 tra le Juniores e le Elite. Una buona carriera, con la perla del Campionato Italiano Elite vinto 9 anni fa e quattro partecipazioni al Giro Rosa. Il suo presente però è come vice dello sport, della disciplina che ama di più.

Da tempo ha affiancato i telecronisti Rai prima per le corse femminili di Coppa del Mondo e dei Mondiali ma ultimamente anche per quelle maschili. E ora la sua grande occasione, dopo aver ‘battuto’ ex professionisti di spessore come Alessandro Ballan e Stefano Garzelli. A ‘Vanity Fair’ ha raccontato che la convocazione è stata uno shock positivo, ora però non vede l’ora di cominciare e far appassionare anche chi non segue abitualmente le due ruote.

Il ciclismo in effetti è tutta la sua vita, perché il suo compagno è Eros Capecchi, una lunga esperienza da professionista e oggi con la maglia della Bahrain-Victorious. Ma in fondo anche il mondo del ciclismo maschile è cambiato: da quest’anno infatti Cherie Pridham è il primo direttore sportivo donna nel World Tour, alla guida della Israel Start-Up Nation.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Ciclismo, presentata la bici più veloce che mai: il nome è accattivante

Giro d’Italia 2021, presentazione ufficiale delle squadre e poi tutti sotto con la prima crono

Oggi, 6 maggio, per il Giro d’Italia 2021 primo atto ufficiale con la presentazione dei 184 atleti al via, dalle ore 18 al Parco del Valentino di Torino. Poi si concentreranno tuti sulla cronometro individuale, quella di 8,6 km lungo le rive del Po che sabato 8 assegnerà la prima maglia rosa.

Tanti i nomi per la classifica generale: Vincenzo Nibali, Bauke Mollema e Giulio Ciccone per la Trek Segafredo, Egan Bernal, capitano della Ineos Grenadiers che schiera anche Gianni Moscon faborito per la prima rosa. E ancora Jai Hindley (Team DSM), secondo nel 2020, insieme a Romain Bardet, Emanuel Buchmann e Mikel Landa (Bora-hansgrohe), Pello Bilbao (Bahrain Victorious), Remco Evenepoel (Deceuninck-QuickStep), Aleksander Vlasov (Astana-Premier Tech). Ma Simon Yates (Team BikeExchange), dato da tutti come uomo da battere.

Gestione cookie