Motori

Ferrari, l’ammissione è clamorosa: le dichiarazioni fanno discutere

Ferrari, dichiarazioni a sorpresa dell’Head of Race Strategy Inaki Rueda dopo il Gran Premio del Portogallo: l’ammissione è clamorosa

La Ferrari di Carlos Sainz (Getty Images)

Ha lasciato l’amaro in bocca in casa Ferrari il pessimo, e per molti aspetti inatteso, risultato ottenuto nel Gran Premio del Portogallo: la delusione è il sentimento prevalente a Maranello e dintorni. Difficile pensare a qualcosa di diverso dopo l’anonimo sesto posto di Leclerc e la malinconica undicesima piazza di Carlos Sainz. Sono iniziate subito le riflessioni tra dirigenti e tecnici decisi a non commettere altri errori e a inseguire una rivincita a partire già dal prossimo gran premio di Spagna in programma domenica sul Circuito di Catalogna.

LEGGI ANCHE>>>F1 Portogallo, Bottas beffa il solito Hamilton: Ferrari indietro

LEGGI ANCHE>>>Ferrari, Mattia Binotto indica l’obiettivo: “Possiamo farcela”

Sulle ragiorni che hanno portato le Rosse a recitare un ruo da comparse per tutto l’arco della gara, i tecnici di Maranello sembrano avere le idee chiare. A svelare cosa non è andato per il verso giusto è l’Head of Race Strategy della Ferrari Inaki Rueda, che ha rivelato di aver commesso un errore strategico con Carlos Sainz. Sulla macchina numero 55 del pilota spagnolo sono state infatti montate gomme medie, dopo essere partito con le morbide, anziché le dure. Una scelta che ha condizionato pesantemente la prestazione del pilota iberico che nel secondo stint ha perso competitività arrivando a chiudere la corsa all’undicesimo posto.

Mattia Binotto (Getty Images)

LEGGI ANCHE>>>Formula 1, GP Portogallo: i risultati delle prime libere

Ferrari, le parole di Rueda: “Sbagliato l’uso delle gomme”

Le dichiarazioni di Inaki Rueda spiegano con dovizia di particolari le cause delle pessime prestazioni della Ferrari domenica scorsa sul circuito di Portimao: “Pensavamo che la gomma media fosse la più appropriata per la gara. Tuttavia alcuni piloti, soprattutto uno dei nostri, Carlos, hanno sofferto molto per il graining – ha ammesso Rueda, in un video pubblicato sui social dalla Rossa –. Quando ci siamo fermati al ventesimo giro, eravamo convinti che Sainz avrebbe finito bene con quella gomma ma alla fine ha calato molto la sua prestazione”.

 

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Pazzesco Berrettini, tutti a bocca aperta: è successo due anni fa

Incredibile se si pensa alla sua situazione di un anno fa. Il tennista romano è…

2 minuti ago

L’Atalanta supera 5-0 l’Empoli e si avvicina a Inter e Napoli

L'Atalanta batte 5-0 l'Empoli in trasferta e mette pressione a Inter e Napoli: la Dea…

11 minuti ago

Milan, un dirigente nel mirino dei tifosi. Comunicato durissimo: “Può tornare a fare selfie!”

Durissima presa di posizione del gruppo Old Clan, club storico del tifo milanista, che con…

14 minuti ago

Cagliari-Juventus, le formazioni ufficiali: la scelta di Motta su Yildiz e Vlahovic!

Tutto pronto per l'inizio della sfida tra il Cagliari e la Juventus, queste le scelte…

27 minuti ago

Tragedia nello sport italiano: il campione è morto

Una tragedia immane quella che è accaduta all'ex sportivo, rimasto vittima di un incidente alla…

1 ora ago

Fiorentina, Palladino: “Sconfitta pesante. Io primo responsabile”

Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina, ha commentato così il ko esterno per 1-0 contro l'Hellas…

1 ora ago