Empoli, è qui la festA: i toscani tornano nella massima serie

Empoli, dopo due anni di purgatorio in serie B gli azzurri toscani festeggiano il ritorno nella massima serie con due giornate di anticipo

Dionisi
Alessio Dionisi (Getty Images)

Esplode la festa in casa Empoli. Gli azzurri toscani dopo due anni di purgatorio in serie B riconquistano il Paradiso del calcio dei grandi, centrano la promozione in serie A con due giornate di anticipo rispetto alla fine del campionato cadetto. Serviva una vittoria al Castellani contro il Cosenza per poter conquistare la matematica certezza della promozione: i ragazzi di Dionisi non hanno mancato l’appuntamento più importante della stagione, travolgendo i calabresi con un perentorio 4-0. Il club di Corsi torna così nella massima serie.

LEGGI ANCHE>>>Serie B, promozione rinviata per l’Empoli, Entella retrocesso

LEGGI ANCHE>>>Napoli, De Laurentiis pensa al dopo Gattuso: il nome è pazzesco

La sfida del Castellani tra l‘Empoli e il Cosenza non ha praticamente avuto storia. I padroni di casa hanno preso d’assalto la metà campo avversaria fin dalle prime battute di gioco: un vero e proprio martellamento contro la difesa cosentina che ha saputo resistere solo per la prima mezz’ora. Al 31′ un rigore trasformato da Leonardo Mancuso ha permesso all’Empoli di sbloccare il risultato e di chiudere di fatto la pratica. Al 39′ e al 61′ è arrivata la doppietta di La Mantia a mettere la parola fine all’incontro. Il sigillo di Bajrami per il 4-0 finale ha fatto esplodere la festa sulla panchina empolese.

Mancuso
Leonardo Mancuso (Getty Images)

Ora per l’Empoli il futuro immediato si chiama Serie A. Il presidente Corsi e lo staff dirigenziale dovranno allestire una formazione in grado di competere per garantirsi la permanenza nella massima serie. Il primo tassello da confermare è ovviamente l’allenatore: Alessio Dionisi ha confermato tutte le qualità già intraviste nel recente passato e non è un mistero che qualche club di primo piano gli abbia messo gli occhi addosso. Il Napoli, ad esempio, ma anche la Fiorentina di Commisso. Non è da escludere poi che Verona e Sassuolo possano pensare a Dionisi nel caso in cui Juric e De Zerbi cedessero alle lusinghe di altre società. Fabrizio Corsi però è stato chiaro: Dionisi sarà il pilastro dell’Empoli in serie A.

Gestione cookie