Grandi novità al prossimo imminente Giro d’Italia: sono quattro le squadre Professional invitate a partecipare alla corsa rosa
Si sta completando il lotto delle squadre partecipanti al Giro d’Italia ormai prossimo alla partenza. Sabato 8 maggio la corsa rosa prenderà il via da Torino per snodarsi attraverso le 21 tappe e i quasi 3.500 chilometri totali della competizione. Oltre alle squadre professionistiche dell’UCI Wolrd Tour, prenderanno parte al Giro quattro squadre della categoria ProTeam, le cosiddette Professional.
LEGGI ANCHE>>>Vincenzo Nibali al via del Giro d’Italia? Arriva la decisione
LEGGI ANCHE>>>Vincenzo Nibali e il Giro d’Italia: tutti aspettano Lo Squalo
La categoria ProTeam, che dal 2020 ha preso il posto della categoria Professional Continental, rappresenta gerarchicamente la seconda divisione del ciclismo mondiale. La primaè per l’appunto quella delle formazioni con licenza UCI World Tour (già categoria ProTour) e la terza quella delle formazioni con licenza Continental.
LEGGI ANCHE>>>Giro d’Italia, la corsa perde altri protagonisti: cambia tutto
Giro d’Italia 2021, tutte le novità: le quattro squadre Professional
Le quattro formazioni Professional invitate al Giro d’Italia 2021, che ricordiamo partirà sabato 8 maggio da Torino, sono più che mai pronte a farsi vedere e valere. Dall’Alpecin-Fenix invitata di diritto come miglior squadra europea nel 2020, alla neonata Eolo-Kometa, passando per la ‘ripescata’ Androni Giocattoli-Sidermec (dopo la rinuncia della Vini Zabù), sino alla storica Bardiani-CSF-Faizanè, sono le squadre che sognano di centrare grandi risultati nonstante non partano con i favori del pronostico. Sotto le luci dei riflettori in particolare è la formazione Professional europea più forte del 2020, al via del Giro d’Italia con ambizioni più che legittime: l’Alpecin-Fenix. La squadra belga porterà in corsa uno dei super favoriti per gli sprint di gruppo: stiamo parlando di Tim Merlier, che in questa prima parte di 2021 ha già conquistato tre successi in volata ed è pronto a battersi con chi in questi anni ha segnato i traguardi per velocisti della Corsa Rosa.