L'Imoco Conegliano festeggia con una haka il suo primo titolo europeo in Champions League (Foto CEV - Rubin)
Al termine di una sfida straordinaria contro il Vakifbank istanbul, l’Imoco Conegliano conquista la prima Champions League della sua storia coronando una stagione perfetta
[Contenuto in aggiornamento]
Imoco Conegliano campione d’Europa, le Pantere conquistano per la prima volta nella loro storia la Champions League, sfuggita due anni fa contro la Igor Novara, battendo il Vakifbank Istanbul al termine di una partita straordinaria: 3-2 (22-25, 25-22, 23-25, 25-23, 15-12).
La vittoria dell’Imoco Conegliano è stata straordinaria, al termine di una partita divertente, intensa, incertissima contro l’avversario più forte: quel Vakifbank allenato da Giovanni Guidetti (ex tecnico di Conegliano) che la Champions League l’aveva già vinta quattro volte. C’è voluta tutta l’intensità e la volontà delle venete per portare a casa un trofeo fortemente voluto. Ma soprattutto c’è voluta la solita Paola Egonu, 40 punti, che ha giocato una gara di straordinaria intensità diventando decisiva in tutti i momenti fondamentali.
Imoco che rimonta nel conto set, dall’1-2, e soprattutto nel tie-break dopo un avvio complicatissimo (sotto 0-4). L’autorevolezza con cui le Pantere riescono a impadronirsi della partita con un irresistibile crescendo finale è strepitosa. Una Egonu incontenibile ma anche una regia superba da parte di Joanna Wolosz e un libero, Monica De Gennaro, a livelli di eccellenza assoluti. Con De Kruijf, cinque muri e Folie, nove punti a completare un quadro pregiato.
LEGGI ANCHE > Pallavolo, Lube Civitanova chiude i conti con Perugia: sesto scudetto
Per l’Imoco Conegliano è la 64esima vittoria consecutiva: mai una sconfitta dal dicembre 2019: . É il quarto trofeo dopo Supercoppa Italiana, Coppa Italia e Scudetto. La squadra di Santarelli chiude la stagione con un record semplicemente perfetto. Conegliano nell’albo d’oro di Champions League segue la Igor Novara che nel 2019 aveva vinto l’ultima edizione del trofeo che che lo scorso anno non fu assegnato.
Una squadra che viene consegnata agli archivi e alla storia di questo sport come protagonista di un’impresa impossibile, difficilmente imitabile. L’Imoco ripartirà dopo l’estate inseguendo altri record, a cominciare dal Mondiale per Club che le Pantere avevano già conquistato nel 2019 quando in semifinale avevano battuto ancora una volta il Vakifbank conquistando il trofeo contro l’Eczacibasi.
Prosegue il 26esimo turno di Serie A che si concluderà lunedì sera con il posticipo…
Le celebrazioni dell'ex pilota continuano senza sosta, e non solo sui social: "Alex è una…
Testacoda al Sinigaglia di Como, dove gli azzurri di casa sfidano il Napoli. Dopo aver…
Per Valentino Rossi la delusione è troppo grande: il pilota è stato immortalato, ma per…
Il Napoli alle 12:30 contro il Como dovrà rispondere all'Inter che ieri, con fatica, è…
Arriva il mesto addio alla medaglia olimpica: il messaggio è commovente, i tifosi non riescono…