Da oggi social network muti per società e calciatori professionisti (Getty Images)
Gli ultimi episodi di intolleranza, culminati con gli insulti razzisti sui social a diversi giocatori del campionato inglese hanno sollecitato una reazione. Che scatta stanotte…
Dalle 15 di oggi i social di quasi tutte le società di calcio d’Europa (l’adesione è stata praticamente totale) ma anche dei calciatori resteranno in silenzio per ventiquattro ore. Uno sciopero bianco per protestare contro l’aggressività degli haters che nel nome del tifo hanno fatto diventare i social una sorta di terra di nessuno.
Stando a quando evidenziato da alcuni studi commissionati dalla Uefa, che ha aderito allo sciopero, incassando anche il consenso delle federazioni di Germania, Francia, Inghilterra, Spagna e Italia, i messaggi che vengono incamerati dai social network dopo ogni partita di calcio sono centinaia di migliaia. Molti purtroppo non hanno nulla a che fare con la libertà di pensiero o di critica.
Messaggi aggressivi, violenti: dall’insulto alla caricatura razzista. Sconfinando nelle minacce: come quelle che hanno riguardato il figlio dell’allenatore della Juventus Andrea Pirlo.
LEGGI ANCHE > Juve, il figlio di Pirlo minacciato di morte: la sua presa di posizione
Nonostante molte società, in particolare inglesi, abbiano deciso di diradare il proprio rapporto con i social network, la situazione è addirittura precipitata nel corso delle ultime settimane. Un fenomeno che i sociologi che si occupano delle nuovi media conoscono bene: gli haters intensificano quantità e aggressività dei messaggi quando si rendono conto di avere centrato un bersaglio sensibile.
Di qui la decisione di spegnere tutto anche se per un breve periodo di tempo: dalle 15 di oggi alla mezzanotte di lunedì. Due giorni e mezzo di silenzio, di sciopero bianco. Nel tentativo di zittire minacce e insulti. Ma se la cosa non dovesse funzionare alcuni club sarebbero disposti anche a staccare la spina dei social definitivamente. Un’eventualità che i colossi della comunicazione on line stanno cercando di scongiurare intensificando controlli e ban nei confronti degli account segnalati per messaggi violenti o aggressivi.
Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…
Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…
Alcune parole di Marc Marquez, ancora convalescente, accrescono la preoccupazione per il futuro del pilota…
Negli ultimi giorni la società Tether, nota nel mondo delle criptovalute come una delle principali…
Jacques Pardi sul caso Trapani che sta preoccupando il basket italiano: i possibili risvolti di…
Bufera intorno a Lionel Messi per la sua prima tappa del GOAT Tour in India:…