Tokyo 2021, si decide il portabandiera azzurro: nome a sorpresa

Tokyo 2021, si discute sul nome del prossimo portabandiera della Nazionale italiana nella cerimonia inaugurale: spunta un candidato a sorpresa

Olimpiadi Tokyo 2020
Tokyo 2021: il braciere dal quale ha avuto inizio il cammino della torcia olimpica (Getty Images)

L’Italia è alle prese con una scelta di grande importanza in vista delle Olimpiadi di Tokyo in programma dal 23 luglio all’8 agosto prossimi. Tra tutte le federazioni che parteciperanno alla kermesse nipponica è in corso un confronto serrato per decidere a chi affidare il ruolo di portabandiera dei colori azzurri nel corso della Cerimonia d’Apertura. Un ruolo di grande prestigio che in genere viene assegnato a un atleta di punta del nostro Paese. E in tal senso nelle ultime ore è spuntato un nome che sembra aver superato, almeno per il momento, la folta e agguerrita concorrenza.

LEGGI ANCHE>>>Olimpiadi Tokyo, il Giappone ha deciso: arriva lo stop

LEGGI ANCHE>>>Olimpiadi, gli atleti italiani andranno a Tokyo solo vaccinati

Da Gherardo Tecchi, Presidente della Federginnastica, è arrivata la candidatura della nostra ginnasta più celebrata e vincente, Vanessa Ferrari, reduce dalla straordinaria impresa compiuta agli Europei di ginnastica artistica di Basilea dove ha conquistato una splendida medaglia di bronzo nella specialità del corpo libero. “Ne voglio parlare con il presidente del Coni, Giovanni Malagò: Vanessa merita di fare la portabandiera a Tokyo, è un’atleta con caratteristiche uniche. Come Federica Pellegrini”.

Vanessa Ferrari
Vanessa Ferrari torna in pedana a distanza di quasi cinque anni da Rio De Janeiro (Getty Images)

LEGGI ANCHE>>>Federica Pellegrini: obiettivo Olimpiade, ma poi cambia tutto

Tokyo 2021, si fa strada l’ipotesi del doppio portabandiera

Al di là della candidatura di Vanessa Ferrari, nelle stanze del Coni si starebbe facendo strada la possibilità di sfilare con un doppio portabandiera (un uomo e una donna: Paola Egonu, Rossella Fiamingo, Simona Quadarella, Larissa Iapichino, Gregorio Paltrinieri, Ivan Zaytsev sembrano essere i nomi più gettonati. Ad oggi non c’è un favorito acclarato come invece era accaduto alla vigilia delle ultime edizioni: a Londra nel 2012 fu Valentina Vezzali a sventolare la bandiera tricolore durante la Cerimonia d’Apertura, a Rio nel 2016 l’onore toccò a Federica Pellegrini. Una decisione definitiva per Tokyo verrà presa con ogni probabilità nel giro di un mese o poco più. Ma Vanessa Ferrari, ad oggi. è la candidata numero uno.

 

Gestione cookie