La commissione della Formula 1 ha approvato le nuove norme regolamentari che introducono elementi del tutto nuovi sia per la classifica che per il gran premio
Una sessione di qualifica del tutto nuova, denominata ‘sprint race’ con altri punti da distribuire al di là di quelli previsti nel Gran Premio.
Sono solo alcune delle novità che la commissione della Formula 1 ieri ha approvato in una serie di modifiche regolamentari sostanziali che entreranno in vigore fin dal Gran Premio di Inghilterra in programma a Silverstone.
La vera novità riguarda la nuova formula delle qualifiche, la cosiddetta Sprint Race che si terrà il sabato, al posto delle tradizionali prove cronometrate che delineano la griglia di partenza. Le due sessioni di prove libere del venerdì, un’ora ciascuna – non più un’ora e mezza – potranno essere affrontati con due set di gomme diversa e mescola scelta liberamente. Una terza sessione di prove libere resta in programma nella mattinata del sabato, per la quale sarà consentito un solo set di gomme.
LEGGI ANCHE > Rally, Ogier ha un incidente stradale: che schianto – VIDEO
Al posto delle qualifiche suddivise in tre sessioni, Q1, Q2 e Q3 così come le conosciamo oggi, arriva dunque un’altra corsa, una sorta di mini-Gran Premio su distanza ridotta da 100 km che non solo delineerà la griglia di partenza ma distribuirà punti supplementari per i migliori. Un tentativo di scompaginare le carte, sfruttare di più auto, motori e gomme costringendo i piloti a qualche errore e inserendo nuovi criteri di gestione sia delle auto che degli pneumatici in tutte le scuderie.
L’approvazione della commissione F1 è stata all’unanimità: trenta voti su trenta. L’ultimo gran premio con il format tradizionale sarà quello, in Austria. Da Silverstone si cambia. Limitazioni anche per il parco chiuso che diventerà inaccessibile già dalle qualifiche della sprint race.
Nick Kyrgios ancora contro Jannik Sinner: dopo le ultime accuse, iniziano ad essere stufi anche…
Archiviati i recuperi della 19a giornata (gare rinviate per via della Supercoppa Italiana), ieri sera…
Impossibile non emozionarsi davanti all'omaggio che coinvolge Alex Zanardi: l'ex pilota e atleta paralimpico sempre…
Jannik Sinner vince in tre set al terzo turno contro l'americano Marcos Giron. Il numero…
Dopo la vittoria contro il Como, il Milan ha cercherà continuità anche a Torino all'Allianz…
C'è grande attesa per il debutto sulla Ferrari del pilota inglese sette volte campione del…