Con la finale del play off per l’assegnazione del quinto posto, vinto da Modena, si conclude una stagione di Superlega di pallavolo maschile estremamente sofferta
É stata una stagione difficile e problematica tra lockdown, giocatori positivi al Covid, allenamenti spezzettati e ridotti, gare rinviate e da recuperare. Ma alla fine dopo l’annullamento dei tornei della scorsa stagione la Superlega 2020/21 è arrivata alla sua conclusione.
Pallavolo europea, c’è anche Modena
Se la Lube Civitanova si riconferma campione dopo il titolo vinto nel 2019, lo scorso anno lo scudetto non era stato assegnato – la vittoria nella finale scudetto contro Perugia è di sabato sera – la Leo Shoes Modena conquista la quinta posizione che vale un accesso diretto alla Challenge Cup.
Modena conferma la sua migliore condizione al termine di un campionato estenuante. Tanto aveva avuto difficoltà nel corso della regular season a emergere, tanto Modena ha dimostrato di avere più fiato ed equilibrio per arrivare all’obiettivo minimo della stagione, un accesso alle coppe europee.
Nella finale contro l’Allianz Powervolley Milano, che la Challenge Cup quest’anno l’ha vinta, Modena risponde a tono a una partenza determinatissima dei padroni di casa e dopo l’iniziale 25-16 dell’Allianz piazza tre set costanti e consistenti, senza incertezze. La partita si chiude 1-3 (25-16, 20-25, 20-25, 15-25) con una Milano ormai in difficoltà e vuota di energie fisiche e mentali.
LEGGI ANCHE > Pallavolo, Imoco Conegliano è imbattibile: è di nuovo scudetto
Il bilancio della stagione
La stagione non è ancora finita: Trento è ancora al lavoro in vista della finale di Champions League dell’1 maggio contro i polacchi di Zaksa Kedzyerzin Kozle.
La Superlega si chiude con lo scudetto alla Lube Civitanova, sesto titolo assoluto del campionato maschile. In Champions League andranno anche Perugia e Trento, indipendentemente da come andrà la finale. Vero Volley Monza è iscritta alla Coppa Cev e Modena andrà in Challenge Cup.
Niente retrocessioni in questa stagione travagliata, nella speranza che non ci siano problemi di iscrizioni dopo le enormi difficoltà affrontate dai club, senza pubblico e in una drammatica crisi di bilanci. Proseguono i playoff di A2, si giocano le semifinali: Brescia ha vinto anche gara #2 contro Siena, così come Taranto ha bissato contro Cuneo. Mercoledì si gioca gara tre: se Tucani e pugliesi vinceranno si affronteranno in finale.