Nel posticipo serale della 32esima giornata del campionato di Serie A, il Napoli batte la Lazio e sale al quinto posto a due soli punti dalla Juventus e dalla Champions League
Vittoria importantissima per il Napoli di Gennaro Gattuso che batte la Lazio (2-0) e conquista tre punti fondamentali nella corsa alla Champions League portandosi a ridosso del Napoli.
La partita
Che fosse una partita decisiva per la corsa alle posizioni nobili dell’Europa era chiaro anche prima della partita. E Gennaro Gattuso (Simone Inzaghi ancora assente dopo avere contratto il Covic) ha dimostrato di avere preparato questa partita in modo davvero dettagliato.
Napoli che entra in campo con estrema concretezza e che cerca fin da subito di mettere in difficoltà la Lazio con azioni veloci e ficcanti. Paradossalmente, proprio quando la Lazio si lamenta per un calcio di rigore non dato (episodio sicuramente poco chiaro) arriva su rigore il vantaggio del Napoli. In realtà la decisione dell’arbitro Di Bello non fa una grinza: le proteste della Lazio sono per un episodio successivo a quello che causa il rigore per il Napoli, una pedata di Milinkovic-Savic su Manolas. E Lorenzo Insigne trasforma. Il raddoppio quasi immediato con una gran conclusione di Politano (12’) rende tutto ancora più complicato per la Lazio che non reagisce ma senza fortina: palo di Correa, un paio di azioni di Luis Alberto. Ma di fatto il Napoli controlla.
E continua a controllare nella ripresa. I due gol capolavoro di Insigne (52’) e di Mertens (64’) infliggono un punteggio forse troppo severo per la Lazio che per altro reagisce trovando due belle reti con il solito Immobile con Milinkovic-Savic su calcio di punizione. C’è gloria anche per Osimhen, definitivamente tornato in grande condizione, un giocatore difficile da tenere fuori. Finisce 5-2.
Una partita che dichiara al campionato che il Napoli c’è, è in corsa per l’Europa che conta e potrebbe essere la vera sorpresa del finale di stagione, pronto a togliere punti che contano in testa e in coda.
LEGGI ANCHE > Roma-Atalanta 1-1: highlights, tabellino e voti della sfida dell’Olimpico
Il tabellino
NAPOLI-LAZIO 5-1
8’ Insigne su rigore, 12’ Politano, 52’ Insigne, 64’ Mertens, 69’ Immobile, 74’ Milinkovic-Savic, 78’ Osimhen
NAPOLI (4-2-3-1): Meret 5; Di Lorenzo 6.5, Manolas 6.5 (62’ Rrahmani 6), Koulibaly 6, Hysaj 6.5; Fabiàn Ruiz 7, Bakayoko 7; Politano 6.5 (73’ Lozano 6), Zielinski 7 (81’ Elmas SV), Insigne 7.5; Mertens (73’ Osimhen). All. Gattuso
LAZIO (3-5-2): Reina 5; Marusic 5, Acerbi 6, Radu 5.5; Lazzari 5.5, Milinkovic-Savic 6 (92’ Akpa-Akpro SV), Lucas Leiva 4.5 (58 Cataldi 6), Luis Alberto (63’ Alex Pereira 6), Fares 5 (63’ Lulic 5.5) ; Correa 5.5, Immobile 5.5 (83’ Muriqi SV). All. S. Inzaghi (assente, in panchina Farris)
Arbitro: Di Bello (Brindisi) 6
Ammoniti: Milinkovic-Savic (L), Manolas (N), Lucas Leiva (L), Fabian Ruiz (N), Mertens (N), Immobile (L), Di Lorenzo (N)
CLICCA QUI PER VEDERE IN ANTEPRIMA GLI HIGHLIGHTS DI NAPOLI-LAZIO